Black X-Mist | comparazione dei filtri e analisi dei risultati

Описание к видео Black X-Mist | comparazione dei filtri e analisi dei risultati

Link articolo di approfondimento: https://bit.ly/3cUkpjI

Abbiamo deciso di fare qualche test per capire il funzionamento dei filtri Black X-Mist, noleggiandoli spesso e conoscendoli poco abbiamo pensato potesse essere una buona cosa.


Così dopo i primi giorni di quarantena il nostro titolare Luca Pischedda, ha iniziato a girare le prime sessioni e a condividerle con amici, tra cui Dante Cecchin, attuale distributore con la sua LockCircle, il Colorist Alessandro Bernardi, amici DoP e grandi Cinematographer come Michele D'Attanasio e Davide Manca.

Abbiamo usato un' ARRI Alexa Mini, con ottiche Canon CN-E.
Abbiamo usato principalmente luce tungsteno e luci diegetiche, come piccoli bulbi di luci natalizie e fiamme di candela.

Invece come reference abbiamo usato due chart: una della Sekonic per l'esposizione e una della X-Rite per la scala di grigi con il deep black, i colori primari e la palette dello skin tone.

L'effetto di questi filtri è dovuto dalla quantità di grana presente sul filtro.

In linea teorica se volessimo ottenere un effetto costante su tutte le focali bisognerebbe far attraversare la luce da un filtro che abbia in proporzione sempre la stessa densità di grana.

Quindi, sempre in linea teorica, su focali corte come il 14mm andremo a usare filtri deboli come il Black X-Mist da 1/8, fino ad usare filtri più densi come il 1/2 o l'1 su focali come il 100mm o il 135mm.

Diciamo in linea teorica perché le ripercussioni sull'immagine sono numerose, riguardano il colore, la saturazione, la luminosità e gli effetti derivati, come ad esempio il glow.

I filtri più utilizzati sui set cinematografici sono i primi 4, invece i filtri 1 e 2 trovano impiego più per forti effetti estetici e artistici perché intervengono sull'immagine in modo determinante.

Siamo partiti sapendo quello che sanno tutti, cioè che questo genere di filtri agisce sulle ombre e viene utilizzato per la ammorbidire la pelle, stop.

Così le prime comparazioni sono state su scene prettamente buie, con un soggetto in primo piano e uno sfondo scuro. Ma a parte un effetto generale di ammorbidimento dell'immagine non riuscivamo né a capire la sua azione né a quantificarla.

Nel nostro blog troverai tutto il racconto e le foto di backstage di questo test.

https://bit.ly/3cUkpjI


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Thanks Kevin MacLeod for music.

Fluidscape by Kevin MacLeod is licensed under a Creative Commons Attribution license (https://creativecommons.org/licenses/...)
Source: http://incompetech.com/music/royalty-...
Artist: http://incompetech.com/
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Se ti serve noleggiare attrezzatura trovi tutti i prezzi sul catalogo che trovi nel nostro sito:
https://www.recdistrikt.com

YouTube:    / @recdistrikt  
Facebook:   / recdistriktrentalstudio  
Instagram:   / recdistrikt  

Metti un bel like e scrivici un tuo commento.
Se hai suggerimenti su come fare meglio, o domande per approfondire l'argomento scrivici a: [email protected]
-----------------------------------------

Комментарии

Информация по комментариям в разработке