Campane della Pieve di S. Michele Arc. in Corsanico di Massarosa (LU), v.273 (BUON NATALE 2020)

Описание к видео Campane della Pieve di S. Michele Arc. in Corsanico di Massarosa (LU), v.273 (BUON NATALE 2020)

Massarosa, fraz. Corsanico, Chiesa Parrocchiale Pievanale di San Michele Arcangelo, Arcidiocesi di Lucca

Concerto di 3 campane in Mib3 calante (più due sonelli a slancio), a slancio lucchese elettrificato, fuse da Luigi Magni di San Concordio (LU)

I=Mib3 calante (batte le ore)
II=Fa3 calante (batte un tocco alle mezz'ore)
III=Sol3 calante

Sonelli:
I=??
II=??

[04:53]: Suonata tradizionale per la Messa festiva delle 10:30: battiore delle 10:00; serie di tocchi veloci sulle campane dalla grande alla piccola, doppio a tre campane [sincronia a 07:56] e distesa singola di ogni campana dalla grande alla piccola.

Carissimi amici, dopo più di un mese che non mi facevo sentire sono finalmente tornato con un altro bellissimo doppio delle mie zone. Già tempo fa mi fu parlato di un imponente doppio della fonderia Magni presente su questo campanile, ma fino ad ora non lo avevo mai sentito. Ad alimentare ulteriormente la mia curiosità fu una notizia raccontatami dai campanari della vicinissima Bargecchia (i due paesi sono praticamente attaccati), ossia che l'impianto è stato revisionato di recente: quale occasione migliore per non farci un salto? Dopo essermi informato sull'orario di suonata arrivo a Corsanico verso le 9:40 per scegliere una giusta inquadratura, e devo ammettere di averne trovata una molto suggestiva, dopo qualche minuto parte questa suonata mista molto particolare, ma non era del tutto una sorpresa. Curioso è infatti il fatto che Corsanico essendo molto vicino a Bargecchia condivida le sue stesse tradizioni: anche a Bargecchia infatti nelle Solennità è usanza fare una serie di tocchi dalla piccola alla grande (in quel caso sono 15 tocchi a differenza degli 11 e 10 in questo video), il doppio con i relativi cambi e le distese singole. Così abbiamo anche potuto appurare come l'elettrificazione non sempre simboleggia una perdita della tradizione e che, anche senza forze umane, è possibile rievocare le antiche usanze di quando erano manuali. Bene, con il suono meraviglioso di queste campane vorrei augurare a tutti un Felice Natale di N.S. Gesù Cristo e un sereno A.D. 2021, sperando che sia assai meno caotico di questo che ormai è quasi finito.

Colgo l'occasione anche per ringraziare tutti coloro che iscrivendosi a codesto canale mi hanno permesso di raggiungere la quota dei 450 iscritti, ve ne sarò sempre riconoscente, grazie di cuore a tutti!!

Audio HD registrato con Zoom H2n.
Si consiglia l'utilizzo di cuffiette auricolari per un ascolto ottimale.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке