TORINO, Locali Storici: CAFFE' MULASSANO (Q TV 2011 HD)

Описание к видео TORINO, Locali Storici: CAFFE' MULASSANO (Q TV 2011 HD)

Caffè Mulassano Torino
Recensione del Caffè Mulassano di Torino



Torino in centro sa di burro e le vetrine di caffè e pasticcerie, forti delle radici francesi e austriache, sono più attraenti delle borsette firmate: croissant, sfoglie dolci e salate, grappoli di cioccolatini griffati, mignon alla crema e al cioccolato, gelatine di frutta, salatini, gianduiotti, gelati dall'aspetto raffinato.

Non fa eccezione il Caffè Mulassano. Liquoreria fondata da Amilcare Mulassano nella seconda metà dell'Ottocento in Via Nizza, trasferitasi nel 1907 nell'elegante sede liberty di Piazza Castello, da allora ha conquistato l'ambiente culturale piemontese.

Soffitto intarsiato di legno e oro, pavimenti in marmo, spesse tende color cardinalizio, pareti di specchi che rimandano le immagini all'infinito, pochi tavoli. Non fatevi intimidire dal sontuoso arredamento del Caffè e dal suo pedigree.

Qui si incontravano il Re e Garibaldi bevendo vermouth, il liquore alle erbe e al vino moscato inventato dal biellese Antonio Benedetto Càrpano.

Al Mulassano Guido Gozzano scriveva in rima di donne e "dolcezze" e Erminio Macario, seduto nel dehors sotto i portici, divorava i tramezzini, specialità del Caffè dal 1925, quando i torinesi scoprirono quant'è buono il pane con salmone, pâté di tartufo e insalata d'aragosta, e ossessione dello chef che li propone in più di quaranta combinazioni. Frequentato dai vip, Savoia, Agnelli, registi, attori e cantanti del Teatro Regio, ma anche da impiegati per un pranzo leggero. Set di molti film, come "Piccolo mondo antico". Segnalato da Gambero Rosso, Lonely Planet e da un migliaio di altre guide.

Il Mulassano non è una bomboniera ma un luogo cool per tutti in una città che non si apre facilmente, e quando lo fa val bene l'attesa.

Ideale per una ricca prima colazione, brioche mignon e sacher più cappuccino, o per un aperitivo con degustazione di tramezzini (lo chef ve ne sarà grato) e cocktail Mulassano, 24 gradi di infuso di erbe e bitter.

E non potete esimervi dal provare il bicerin Mulassano, gustoso intruglio di caffè, cioccolata calda e crema di latte, servito senza aggiunta, ci tengono a dirlo, di panna montata, a differenza del tradizionale bicerin proposto dai bar torinesi.

Prezzi all'altezza della scenografia.



Annarita Briganti



audio:
Beethoven, 12 Variations on "Ein Mädchen oder Weibchen" (Variation X)

artista: Anne Gastinel

Комментарии

Информация по комментариям в разработке