Firenze - Il Parco Bardini, una terrazza verde sulla città.

Описание к видео Firenze - Il Parco Bardini, una terrazza verde sulla città.

Il Giardino Bardini è uno dei principali giardini storici fiorentini, in zona Oltrarno. Si estende su un'ampia area collinare dalle pendici di piazzale Michelangelo fino all'Arno, in prossimità del Ponte alle Grazie. Questa collina appartenne sin dal medioevo alla famiglia dei Mozzi. Nell'Ottocento Giacomo Le Blanc ne venne in possesso e trasformò il parco in un giardino all'inglese, con boschi, vialetti tortuosi, statue, fontane ed una palazzina per la Kaffeehaus.
Nel 1913 il complesso del Palazzo Mozzi, della Villa Manadora, del giardino barocco e all'inglese, oltre a alcuni terreni agricoli, vennero acquistati dall'antiquario Stefano Bardini, il quale diede il via a una serie di grandi rinnovi e modifiche, in quella che fu la stagione più intensa del giardino. Costruì un viale per raggiungere la villa e sacrificò i giardini murati di impianto medievale che ancora esistevano, mentre gli edifici sulla Costa San Giorgio venivano unificati in quella che sarà chiamata Villa Bardini.
Dopo Stefano, la proprietà passò al figlio Ugo. Con la morte di quest'ultimo nel 1965, non essendoci eredi, venne acquisita dalla città di Firenze dopo un lungo iter burocratico durato oltre trent'anni. Gravemente danneggiato dal lungo abbandono, il giardino fu restaurato a fondo a partire dal 2000. La parte più interessante resta la grande scalinata barocca che culmina con uno scenografico belvedere dal quale si gode una spettacolare vista sull'intera città. Inoltre, una "passeggiata verde" unica nel suo genere collega questo parco con il Forte Belvedere e il Giardino di Boboli, fino al Palazzo Pitti.
L'edificio della Villa Bardini ospita oggi, tra l'altro, il Museo Pietro Annigoni e il Museo Roberto Capucci.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке