Psicopedagogia e valutazione

Описание к видео Psicopedagogia e valutazione

Riferimenti bibliografici

Bartolomeo, M. (2008). Psicopedagogia. Roma: Carocci

Ecco 6 riferimenti bibliografici sulla psicopedagogia, citando i testi più famosi:

La pedagogia sperimentale di Maria Montessori di Maria Montessori (1907) è un testo fondamentale per comprendere la teoria pedagogica di Montessori, che si basa sull'idea che il bambino sia un soggetto attivo nel suo processo di apprendimento.

Lo sviluppo psicomotorio del bambino di Jean Piaget (1969) è un testo classico della psicologia dello sviluppo, che descrive le tappe dello sviluppo cognitivo del bambino.

La psicopedagogia dell'adolescenza di Pierangelo Fusaro (2007) è un testo che affronta le principali problematiche psicologiche dell'adolescenza, in una prospettiva psicopedagogica.

La psicopedagogia dell'apprendimento di Anna Maria Bertinotti (2012) è un testo che affronta i principali disturbi dell'apprendimento, in una prospettiva psicopedagogica.

La psicopedagogia della famiglia di Carla Mazzoni (2014) è un testo che affronta i principali aspetti psicopedagogici della famiglia, in una prospettiva sistemica.

La psicopedagogia della inclusione di Francesca Mazzoni (2018) è un testo che affronta i principali aspetti psicopedagogici dell'inclusione scolastica, in una prospettiva socio-culturale.

Questi testi sono solo alcuni dei tanti testi importanti sulla psicopedagogia. Sono testi che possono essere utili per comprendere le basi teoriche della psicopedagogia e per acquisire conoscenze utili per la professione di psicopedagogista.

Ecco alcuni altri testi che possono essere interessanti:

Psicopedagogia. Fondamenti e applicazioni di Giuseppe Sartori (2019)

Psicopedagogia clinica di Mariagrazia Milani (2020)

Psicopedagogia della mediazione di Anna Maria Bertinotti (2021)

Psicopedagogia della cittadinanza di Francesca Mazzoni (2022)

Spero che questi riferimenti siano utili.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке