Arai Tour-X5, il nuovo casco con le tre anime adventure, road e offroad

Описание к видео Arai Tour-X5, il nuovo casco con le tre anime adventure, road e offroad

Arai Tour-X5, un prodotto tutto nuovo che va a sostituire il già apprezzatissimo Tour-X4, declinabile nelle tre tipologie offroad, adventure e road, rimuovendo vicendevolmente frontino o visiera.
La calotta esterna sfrutta una forma ancor più tondeggiante, sposando la politica aziendale della deviazione e dissipazione dell’energia. Arai ha sempre dichiarato che, in caso di impatto, la resistenza che qualsiasi casco può assorbire è limitata, per questo è necessario far sì che l’energia penetri il meno possibile all’interno del casco, e ciò è possibile realizzando una superficie senza spigoli o incavi che possano compromettere il rotolamento, e al contempo, utilizzare un materiale molto resistente come la fibra di vetro rinforzata che possa resistere agli impatti senza rompersi o deformarsi. Per questo il profilo del tour-x5 conferma la calotta "ad uovo".
Parallelamente al tema del rotolamento, il Tour-X5 è dotato del sistema VAS-S, cioè l’aggancio rapido del frontino, anch'esso tutto nuovo e sviluppato per ottimizzare l'aerodinamica, e della visiera che sfrutta un sistema di apertura che non fa perno su un solo punto, ma sfrutta un percorso obbligato, con meccanismo abbassato di 10 mm. Si tratta di una soluzione ereditata dall’RX-7V, che oltre a non richiedere attrezzi per le operazioni di montaggio/smontaggio ha l’obiettivo di migliorare la capacità di dissipazione dell’energia in caso di impatto.
La calotta interna è in EPS in unico pezzo con 5 zone a densità differenziate, un’esclusiva Arai, che in caso di caduta promette di assorbire l’energia in egual maniera su tutti i punti della superficie senza che ci siano zone deboli.
Grazie ad una cintura in Super Fiba collocata sulla parte superiore del taglio per l'apertura della visiera, soluzione pensata per irrobustire ulteriormente la calotta esterna, è stato possibile a detta di Arai avere un minor spessore dell'EPS in quel punto e di migliorare la visibilità.
Gli interni sono completamente removibili, con guanciale e calottina interna personalizzabbili.
Il deflettore paranaso facilita l’utilizzo degli occhiali ed I guanciali FCS si adattano perfettamente a un uso su strada e in fuoristrada.

L'aerazione del casco è stata totalmente riprogettata con nuove prese d'aria. Sul mento la superficie penetrante è cresciuta del 200% rispetto al Tour-X4, e grazie al canalizzatore collocato all'interno del casco in corrispondenza della bocca è possibile scegliere se indirizzare l'aria direttamente sul viso o deviarla sulla superficie interna della visiera.
Spariscono le prese d'aria collocate sulla visiera, che lasciano il posto al nuovo sistema di ventilazione "Arai logo Duct". Sulla calotta, il logo in 3D offre nella superficie inferiore due prese d'aria da 10 mm sviluppate per rinfrescare la fronte anche a basse velocità. In cima alla calotta infine troviamo l'apertura superiore regolabile su tre livelli: chiusa, semi-aperta, aperta con gli estrattori posteriori collocati all'interno dello spoiler e nella parte bassa della calotta.

Il nuovo Arai Tour-X5 è disponibile nelle taglie da XS a XL, in sei varianti cromatiche monocolore al prezzo di 889 euro e cinque con grafica a 999 euro. In questo video abbiamo avuto con noi la versione 2024 Cosmic Red realizzata dalla Drudi Performance. Il nostro Marco Gualdani ci racconta tutto.

#arai #tour-x5 #motociclismo
-------
Iscriviti al nostro canale per vedere tutti i video di Motociclismo e Motociclismo FUORIstrada: https://bit.ly/34DmphS

Seguici sui nostri social media:

FACEBOOK
Motociclismo:   / motociclismo.it  
Motociclismo FUORIstrada:   / motociclismofuoristrada  
Motociclismo d'Epoca:   / motociclismodepoca  

INSTAGRAM
Motociclismo:   / motociclismoit  
Motociclismo FUORIstrada:   / motociclismo_fuoristrada  
-------
Iscriviti al nostro canale per vedere tutti i video di Motociclismo e Motociclismo FUORIstrada: https://bit.ly/34DmphS

Seguici sui nostri social media:

FACEBOOK
Motociclismo:   / motociclismo.it  
Motociclismo FUORIstrada:   / motociclismofuoristrada  
Motociclismo d'Epoca:   / motociclismodepoca  

INSTAGRAM
Motociclismo:   / motociclismoit  
Motociclismo FUORIstrada:   / motociclismo_fuoristrada  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке