La Linea Succursale dei Giovi dal finestrino del treno + treni in transito a Ronco Scrivia

Описание к видео La Linea Succursale dei Giovi dal finestrino del treno + treni in transito a Ronco Scrivia

Benvenuti in questo nuovo video!
Dopo aver analizzato la linea "lenta" dei Giovi via Busalla in un video a sé, eccoci con un nuovo "window-ride" che illustra, invece, la linea Succursale dei Giovi, aperta a tratti dal 1889.
Questo tratto di linea, seppur meno affascinante dal punto di vista paesaggistico rispetto alla linea lenta, conserva ancora infrastrutture uniche. Il maestoso viadotto di Campomorone, con la sua doppia teoria di arcate, ne è sicuramente il simbolo. Dal finestrino del treno osserviamo anche il nuovo "doppio bivio Fegino", da poco rinnovato in vista del futuro allacciamento con le gallerie del Terzo Valico. Proseguendo il viaggio, prima di imboccare la lunga galleria "Ronco", si attraversano ben due stazioni dismesse: la prima è quella di Genova San Quirico, chiusa al traffico viaggiatori sin dalla fine degli anni '60. La seconda, situata proprio alla base del tunnel di valico, è quella di Mignanego. Questa stazione venne dismessa poco più di un decennio fa, quindi già sotto la gestione di RFI. Giunti nella località di Ronco Scrivia, ammiriamo quello che è il traffico della linea Succursale, che gode di un intenso traffico merci e passeggeri.
Nelle date in cui sono state registrate le riprese, la linea vide il transito di alcuni treni deviati dalla Dorsale Appenninica, temporaneamente e parzialmente chiusa per lavori. Di questi, in particolare, assistiamo al transito dei due InterCity Notte Torino - Reggio Calabria e vv, che dopo alcuni mesi, vedranno lo spostamento della traccia ordinaria via Tirrenica, vista l'apertura di nuovi cantieri sulla Bologna-Prato che interesseranno la linea per alcuni anni.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке