SPECIALE ASSUNZIONE DI MARIA - Campane della parr. di San Lorenzo Martire in Marsure di Aviano (PN)

Описание к видео SPECIALE ASSUNZIONE DI MARIA - Campane della parr. di San Lorenzo Martire in Marsure di Aviano (PN)

~Dati delle campane~

•[campana grande]• Do³ calante, rifusa dalla De Poli V.V., anno 1977

•[campana mezzana]• Re³ calante, fusa da Pietro Colbachini di Bassano, anno 1922

•[campana piccola]• Mi³ calante, fusa da Pietro Colbachini di Bassano, anno 1952

•[campanello]• Reb4, fuso da Pietro Colbachini di Bassano, anno 1922



LA CHIESA

Il duomo di San Lorenzo, ubicato in una posizione panoramica tra le più belle del Friuli, è la più antica chiesa della parrocchia.

Deriva dalla Pieve più antica della nostra zona, quella di "Calaresio", oggi Montereale Valcellina, ed era legata a Giais, Pieve antecedente a quella di Marsure e forse di Aviano.

La prima notizia storica della sua esistenza risale a un documento del 1169 dove il Vescovo di Concordia cedeva in feudo ai conti di Polcenigo i beni posseduti in "Marsuris" presso la Cappella di San Lorenzo.
Si parla di una sua prima consacrazione nel 1377 quando, precedentemente, nel 1348, la chiesa fu distrutta da un violento terremoto e venne quindi ricostruita.
Nel 1400 era parrocchia. Subì nuovi danni a causa dei Turchi di Bosnia nel 1499 e per questo motivo nel 1511 venne annessa alla pieve di Aviano. Ritrovò la sua totale indipendenza e si riappropriò del titolo di Parrocchia solo nel 1770.

La facciata alta e Solenne con portone in pietra, in alto della porta trova posto un bellissimo rosone in vetro istoriato a colori, che raffigura "Cristo risorto, luce nel mondo e guida per i suoi fedeli", opera recente di scuola veronese. L'ultimo restauro della chiesa e dell'imponente campanile visibile a chilometri, è avvenuto nel 1994 per opera di Don Paolo Zovatto in occasione dei 500 anni della parrocchia.

L'attuale campanile risale al 1773 ed è opera dei tagliapietre avianesi conosciuti in tutto il mondo per la loro bravura.


Arrampicatori di torri campanarie, rieccoci in una nuova località pedemontana. Oggi (con un po' di ritardo di tempo) siamo a Marsure, località molto carina e graziosa. il giorno prima del 10 agosto, patrono di Marsure, contatto il mio compagno di avventure, legato al paesino di Marsure, e gli chiedo se sarebbe venuto quel giorno per la messa. Mi risponde e mi dice di sì, quindi mi organizzo e il giorno dopo mi sveglio alle 7. Passate due ore, parto e arrivo a Marsure. dopo dieci minuti partono a Dopli, S P E T T A C O L A R E! Dopo un altro Dopli, parte il sonello, molto carino anche esso. finita messa, ultimi due Dopli anche essi carini. E niente, buon ferragosto a tutti e buona assunzione di Maria, ci vediamo ai prossimi video, centrati su Claut. mandi.




•PROGRAMMAZIONE•

10.02 Dopli (dura 1.30 Min)
10.17 Dopli 1.30, (non presente nel video)
10.27 sonello 4.00 Min circa (non presente nel video)
11.45 Dopli per fine messa 1.30 Min
12.00 Dopli 2.30 min (non presente nel video)


Video 84

Комментарии

Информация по комментариям в разработке