Pino Daniele, Napoli, Poggioreale: "Volevo stare un po' con voi" (Settembre 1995)

Описание к видео Pino Daniele, Napoli, Poggioreale: "Volevo stare un po' con voi" (Settembre 1995)

#napoli #poggioreale #bassolino #antoniobassolino #pinodaniele #settembre1995 #settembre #daniele #musica #carcere #detenuti #tesapimmopinù #pino #bassolino #bassolinosindacodinapoli #xnapoli #pernapoli #conbassolinoxnapoli #conbassolinopernapoli #sudd #associazionesudd #mauroielardi #sud #mezzogiorno #musica

Napoli, Poggioreale, settembre 1995

Un rarissimo e straordinario documento filmato di Pino che, grazie all’invito dell’allora sindaco di Napoli, Antonio Bassolino, si esibisce nella cappella del carcere di Poggioreale davanti ad una rappresentanza di qualche centinaio di detenuti.
Il maestro, visibilmente emozionato, prima di eseguire con amore i suoi classici, parla ai detenuti esclamando queste parole: “Prima di iniziare, vorrei farmi conoscere”.
Dal pubblico simpaticamente si sente una voce che dice: “Te sapimmo Pinù”.
Questa è la dimostrazione di quanto grande fosse il cuore di Pino, quando dice “Volevo stare un pò con voi” e, aggiungendo umiltà e sentimento, regala un mini concerto da ascoltare e da ricordare come una reliquia rara!

Dall’archivio di Mauro Ielardi

-----

"Mi candido a Sindaco di Napoli. Fare il Sindaco è stata l’esperienza più importante della mia vita e sento il dovere di mettermi al servizio della città: con la passione di sempre e con la testa rivolta in avanti. Napoli prima di tutto, prima di ogni interesse di parte.

Siamo dentro una crisi senza precedenti. Si apre una fase nuova per il Paese e a Napoli serve una svolta, in primo luogo sul piano economico-sociale e civile. È difficile ma è possibile, con l’impegno di tutti: quando vogliamo e si crea il giusto clima di collaborazione sappiamo fare come e meglio di altri. È dunque fondamentale chiamare a raccolta le forze migliori e valorizzare le energie giovani: è nelle loro mani il nostro futuro"

Antonio Bassolino

-----

L’Associazione SUDD, con l’aiuto dei soci, cerca di tenere viva la riflessione sui temi sociali, culturali e politici del Mezzogiorno e del paese.

Info: [email protected]

Sito ufficiale: http://www.sudd.it/

Комментарии

Информация по комментариям в разработке