www.filarmonicabologna.it
Nata nel 2008 per volontà dei professori dell’Orchestra del Teatro bolognese, la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna propone, fin dalla sua nascita, cicli concertistici presso il Teatro Auditorium Manzoni di Bologna, in collaborazione con i migliori artisti e interpreti internazionali, ponendola da subito come una delle più importanti realtà italiane e registrando sempre il tutto esaurito. Negli anni, la Filarmonica ha collaborato con solisti come Ivo Pogorelich, Philippe Entremont, Alexander Lonquich, Louis Lortie, Daniil Trifonov, Alexander Romanovsky, Misha Maisky, Baiba Skride, sotto la direzione di Sir Neville Marriner, Gerd Albrecht, Mikhail Pletnev, Alexander Vedernikov, Michele Mariotti. Sempre attenta ai giovani talenti, è stata artefice dell’affermazione del giovane direttore Aziz Shokhakimov.
Attiva in campo discografico, vanta una preziosa collaborazione con la casa discografica Deutsche Grammophone con la quale la Filarmonica incide regolarmente. Ricordiamo i due cd, vincitori del premio ECHO KLASSIK 2009 e 2013, incisi con la prestigiosa etichetta tedesca, protagonista il mezzo‐soprano Elīna Garanča : Bel Canto, direttore Roberto Abbado e Romantique, direttore Yves Abel.
Attenta anche alle nuove forme di espressione artistica ha collaborato con Toni Servillo e Giorgio Battistelli nella produzione SCONCERTO - Teatro di Musica, debuttando a Bologna nell’ottobre 2011 presso il Teatro Arena del Sole.
Nel febbraio 2014 Hirofumi Yoshida diventa il direttore artistico dell’orchestra e i frutti di questa collaborazione si concretizzano immediatamente nella prima tournée giapponese dell’orchestra. Nel settembre 2014 la Filarmonica si è esibita al Castello Nijo di Kyoto con la Madama Butterfly e alla Orchard Hall di Tokyo in veste sinfonica. Nel settembre 2015, nuovo appuntamento con Pagliacci, andata in scena al Castello di Himeji e alla Biblioteca Nazionale di Kyoto. Infine, nel 2016 una meravigliosa Turandot allestita ai piedi del Palazzo Imperiale di Nara e una serie di concerti sinfonici che si sono conclusi presso la prestigiosa Suntory Hall di Tokyo.
Forte del suo profondo legame con la città, la Filarmonica si contraddistingue anche per il suo concreto impegno sociale. Vanno ricordati i concerti di beneficenza realizzati per San Petronio nel giorno del santo patrono di Bologna, in favore di FANEP (Associazione Famiglie Neurologia Pediatrica) il 2 Giugno 2010, il concerto per il restauro della Basilica di Santo Stefano e per il restauro della Fontana del Nettuno. Questa vocazione si è dimostrata anche sul territorio nazionale, come testimoniano il concerto all’Aquila, all’indomani del terremoto che ha colpito la città nell’Aprile 2009 e il concerto di beneficenza, in collaborazione con RAIUNO e Andrea Bocelli, presso la Basilica di Assisi.
Информация по комментариям в разработке