Viaggio in Bretagna - 07 - Roscoff -

Описание к видео Viaggio in Bretagna - 07 - Roscoff -

🎯 ISCRIVITI AL CANALE ED ATTIVA LA CAMPANELLA 🔔 per non perderti i prossimi video! 👍🏻

Bentrovati!!

Oggi il nostro viaggi in Bretagna prosegue facendo tappa a Roscoff, una cittadina costiera molto carina nel dipartimento del Finistère; ad accoglierci, il vecchio porto e la bassa marea, con le imbarcazioni spiaggiate sul fondo, in un equilibrio improvvisato. Così in secca, sembra quasi stiano facendo un sonnellino..

La città di Roscoff può vantare una storia piuttosto intrigante: fu covo di corsari, nelle sue acque si sono combattute un tempo numerose battaglie navali; fu poi un importante porto: vi sbarcò nel 1548 la regina di Scozia Maria Stuarda durante il suo viaggio verso il fidanzamento con il delfino Francesco II figlio di Enrico II di Francia. Nel 1746 la città fu riparo per Carlo Edoardo, Stuart, erede della corona scozzese.

Altra curiosità: Roscoff è famosa per le sue cipolle, un tesoro per la Bretagna; esternamente rosate ed internamente striate di rosa hanno un sapore dolce ed un po' fruttato; devono la loro popolarità al di fuori della Bretagna, ai Johnnies: agricoltori brettoni che nel XIX secolo iniziarono ad andare, con le loro biciclette, a vendere le cipolle a porta a porta nel Regno Unito, attraversando la Manica; simbolo della tenacia bretone.

Alla prossima!

Комментарии

Информация по комментариям в разработке