Ferrari 296 GTS | Fende l'asfalto con l'ASSETTO FIORANO

Описание к видео Ferrari 296 GTS | Fende l'asfalto con l'ASSETTO FIORANO

👉🏻 La sportiva perfetta - o quasi - ha un nome: Ferrari 296 GTS. L'ultima spider del Cavallino utilizza la tecnologia ibrida, alimentazione che vedremo sempre di più nella gamma futura del Cavallino.

👉🏻 La capote in alluminio della 296 GTS si apre in soli 14 secondi, permettendo ai passeggeri di godersi il vento tra i capelli. Pesa soli 70 kg, quindi ha impatto praticamente nullo sulle prestazioni dell'auto. Ma volete mettere il fascino di una Ferrari spider?

👉🏻 Ferrari ha dedicato grande attenzione all'aerodinamica nella progettazione della 296 GTS. Troviamo diversi elementi ispirati alla Formula 1, come lo splitter T-Tray e le appendici anteriori in carbonio, specifiche del pacchetto Assetto Fiorano della vettura in prova.

👉🏻 Non mancano poi gli omaggi al passato, visto che il design della 296 GTS richiama la storica Ferrari 250 LM, con prese d'aria, parafanghi posteriori e livrea che ricordano da vicino le forme dell'erede della 250 GTO.

👉🏻 Il cuore pulsante è il suo motore V6 turbo-ibrido da 3 litri con potenza specifica di 221 cavalli per litro. La sua architettura a 120 gradi, combinata con un peso ridotto di 30 kg rispetto al V8 sovralimentato, garantisce oltretutto un baricentro ancora più basso.

👉🏻 La tecnologia ibrida della 296 GTS fa sì che il motore elettrico garantisca coppia immediata e turbo-la praticamente azzerato. Il sistema permette, tra l'altro, di guidare in modalità completamente elettrica fino a 25 km.

👉🏻 Gli ammortizzatori Multimatic dell'Assetto Fiorano, combinati con le Michelin Pilot Sport Cup 2R sviluppate ad hoc per la vettura e il differenziale posteriore a controllo elettronico E-Diff, consentono alla GTS di avere un grip impressionante tra le curve, quasi fosse un'auto da corsa.

👉🏻 Basta poi girare il Smanettino nella posizione "Qualify" per scatenare la furia degli 830 CV combinati del sistema ibrido, sufficienti a bruciare lo 0-100 km/h in 2,9 secondi e a superare i 300 km/h di velocità massima.

👉🏻 Quando tocca premere il pedale del freno, l'impianto carboceramico con gestione brake by wire vi incolla al sedile, con l'auto che beccheggia il giusto per permettere all'anteriore di caricarsi e poter sfruttare quell'extra grip in fase di curva.

👉🏻 E per ultimo il sound. Non raggiungerà le note di un V12 aspirato di Maranello, ma per essere una Ferrari moderna, turbo (e per di più ibrida) il risultato è straordinario. Rispetto alla GTB sono stati anche rivisitati i condotti e le superfici interne per enfatizzare il sound a tetto aperto e chiuso.



ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE 👉🏻    / @automobileit  
Trova la tua prossima auto 👉🏻 https://www.automobile.it
ALTRI VIDEO di Automobile.it 👉🏻    / automobileit  

Seguici anche sui social
Facebook 👉🏻   / www.automobile.it  
Instagram 👉🏻   / automobile.it  


Abbiamo visto
00:00 Intro
00:56 La bellezza di essere spider
01:31 Design "figlio del vento"
02:20 Richiami al passato
02:48 I dettagli del posteriore
03:23 Architettura e motore
03:56 Tecnologia e funzionamento ibrido
05:55 Manettino
06:35 Guida e prestazioni
09:05 I plus dell'Assetto Fiorano
10:18 I vantaggi dell'ibrido
10:58 Equilibrio tra performance e piacere di guida
11:39 Sound
12:25 Conclusioni

A cura di Vicky Piria
Con la collaborazione di:
Jacopo Brizzi (testi)
Marco Rampon (producer)
Leonardo Mannoli (riprese)
Giovanna Tralli (riprese e montaggio)

Комментарии

Информация по комментариям в разработке