Interior of Sicily è un progetto di Franco Blandi. Due anni di osservazione lungo la Strada Statale 120 che da Cesarò conduce a Troina, a cavallo tra le province di Messina e Enna. Le immagini fotografiche e le riprese video di Interior of Sicily, documentano per la prima volta le variazioni del paesaggio agrario e naturale al passare delle settimane, dei mesi, di un intero anno. Il lungo lavoro di osservazione e elaborazione ha generato diversi prodotti di fruizione: Un documentario, una mostra fotografica, un libro.
Il Documentario
La ricchezza del materiale, sia fotografico che video, è stato raccolto in un documentario attraverso il quale l'autore cerca di rendere lo spettatore partecipe delle emozioni che ha vissuto e descritto. Non solo questo. E' importante il valore di documentazione e sensibilizzazione che questo lavoro può avere. Infatti, la visione d'insieme di un territorio, di quel territorio, può aiutare a capire come la bellezza possa essere ricercata e trovata in maniera inaspettata anche in contesti rurali inconsueti. Può aiutare a sviluppare la coscienza del rispetto dell'ambiente attraverso l'alleanza armonica tra natura e attività umane.
Le immagini registrate nei due anni di osservazione sono state selezionate e montate, con la collaborazione di Nuccio Roberto, in un documentario di circa 18 minuti. Il trascorrere dei mesi è documentato sia attraverso la proposizione delle sequenze fotografiche realizzate nelle diverse postazioni, sia con immagine di dettaglio e del paesaggio. All'inizio di ogni stagione viene proposta una sequenza video-fotografica che in un minuto condensa il passare delle settimane, dei mesi, delle stagioni. Subito dopo, le immagini documentano le caratteristiche di ogni singola stagione attraverso dettagli e vedute d'insieme registrati durante le osservazioni. Nessuna costruzione, solo ciò che realmente accadeva attorno ai punti di osservazione. Sequenze video-fotografiche, dodici mesi, in circa 18 minuti. La qualità in alta definizione full hd, garantisce immagini di forte impatto in un crescendo che riserva non poche sorprese allo spettatore. Il passare dei mesi e delle stagioni è scandito dall’orchestra della natura che vede insieme il paesaggio, la vegetazione, gli animali, i colori, le colture, le nuvole, il vento, il sole.
Crediti
Interior of Sicily, Documentario
soggetto, sceneggiatura, fotografia
Franco Blandi
Montaggio
Nuccio Roberto
Regia
Franco Blandi
Musiche
Energy Invasion e Adagio di Ivano Suardi
Improvvisazione lenta al violiono n° 1 di Nikolai Blandi
Brani di musica classica
Prodotto da MediAdvisor in collaborazione con Associazione Urios
Con il patrocinio del Comune di Cesarò, Comune di Troina, Ente Parco dei Nebrodi
E il contributo di
Banca di credito cooperativo della Valle del Fitalia di Longi, Ristorante fratelli Mazzurco Cesarò, Caseificio Latino di Carlo Savoca Cesarò, Birrificio IRIAS di Sant’Agata e Torrenova.
Информация по комментариям в разработке