Tra borghi, città e natura - MOLISE IN CAMPER Tappa 3 - Isernia - Cascate di Carpinone

Описание к видео Tra borghi, città e natura - MOLISE IN CAMPER Tappa 3 - Isernia - Cascate di Carpinone

Lasciato il camper alle porte del centro storico, siamo andati alla scoperta del borgo antico di Isernia. Fondata dai romani questa città ci ha colpito perché nonostante abbia le dimensioni e il numero di abitanti di un paesotto in realtà si merita a tutti gli effetti di essere capoluogo di provincia. La storia di Isernia è travagliata, la città fu infatti ricostruita più volte a causa di terremoti e guerre che la devastarono; l’ultima nel 1943 quando i pesanti bombardamenti anglo-americani la colpirono duramente.

Come tutti i borghi incontrati finora in Molise anche in questa città si perde fra le centinaia di vicoli e strettoie che rivelano passaggi segreti e si aprono all’improvviso su spiazzi maestosi. Come la Cattedrale di San Pietro Apostolo, con la sottostante zona archeologica del Tempio italico o la bellissima Fontana Fraterna che vedete alle nostre spalle.

Se anche voi state pensando di visitare il Molise inserite Isernia fra le tappe d’obbligo. Qui anche se le temperature sono alte potrete girovagare all’ombra, protetti dai palazzi delle case che si affacciano in strettissime viuzze, oppure potrete visitare il Museo del Paleolitico per immergervi nella storia dei nostri antenati o ancora seguire un tour alla scoperta della città sotterranea. Ma soprattutto fermatevi nel forno più antico della città ad acquistare il pane appena sfornato e in uno dei ristorantini del centro storico per gustare i piatti della tradizione (ottimo il rapporto qualità-prezzo 😉).

Finita la visita del capoluogo molisano ci siamo diretti verso Carpinone
A rendere unico questo borgo, siamo ancora in provincia di Isernia, sono le due cascate che nascono dall’unione fra il fiume Carpino e il Tura. Due luoghi spettacolari che grazie ai social si sono fatti conoscere negli ultimi anni favorendo il turismo e la valorizzazione del territorio. Raggiungerle è semplice, basta seguire i sentieri segnalati e nel caso chiedere consiglio agli abitanti del paese che saranno ben lieti di fornirvi tutto l’aiuto possibile. Si capisce che qui tutti, ma proprio tutti, ci tengono a far conoscere questo posto e ognuno lo fa a modo suo: chi recuperando vecchi oggetti trasformarti in opere d’arte fluviali, chi abbellendo le scalinate e chi dedicandoti del tempo per raccontarti una storia.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке