VALZELLI Barra Distribuzione Rasoterra | Cubex 4X | Distribuzione Liquame | ZACCARIA

Описание к видео VALZELLI Barra Distribuzione Rasoterra | Cubex 4X | Distribuzione Liquame | ZACCARIA

Salve a tutti ragazzi! Dopo qualche mese si torna in campo, con una coppia già nota nel canale ma con una piccola novità , nonché la vera protagonista di questo breve ma particolare video: la barra di distribuzione rasoterra Valzelli!
Buona visione!

Non mi dilungo sulle specifiche di trattore e carrobotte che abbiamo già avuto modo di vedere e descrivere in modo dettagliato già in passato, e vi allego quindi di seguito i link ai diversi video con la descrizione delle relative macchine ;-) !
Link descrizione Fendt 718 + Valzelli Cubex 4X:    • FENDT 718 + VALZELLI Cubex 4X | Distr...  
Link descrizione completa sulla serie 700 di Fendt (scr nello specifico, s4 in parte):    • FENDT 720 + Quadrivomere Pietro Moro ...  

Doverosa è invece la descrizione della barra Valzelli per la distribuzione del liquame rasoterra. Il noto costruttore di Borgosatollo (BS) propone come accessorio per i propri carrobotti barre per la distribuzione rasoterra dei liquami, che rispetto allo spandimento convenzionale con ventaglio (a spaglio) si rivelano un'alternativa più efficace in termini di omogeneità di distribuzione, in termini economici e, viste anche le sempre più stringenti normative ambientali, in termini di una minor dispersione di ammoniaca nell'atmosfera con una drastica riduzione degli odori.
La barra è costituita da 3 sezioni di cui 2 "ali" (richiudibili idraulicamente per il trasporto su strada) per un totale di 9 metri di lavoro, ed è dotata di 2 tubi mandata che si collegano ad una scatola centrale dove si diramano in 3 mandate, una per la sezione centrale e una per ogni ala, collegate al centro di ogni sezione per ripartire in maniera più equa il prodotto al loro interno. Tenendo conto che il liquame viene immesso nelle sezioni per caduta, in questo modo si evita che sulla parte centrale dell'intera barra venga distribuito più prodotto rispetto alle estremità. Al centro della scatola alla quale si collegano i 2 tubi di mandata è presente un tubo "di ritorno" che riporta in cisterna il liquame in eccesso. Questa barra è dotata di 19 condotti di distribuzione in gomma dal diametro di 5 cm, posti ad una distanza di 50 cm l'uno dall'altro, che consentono di distribuire in maniera veloce e omogenea il prodotto, adatto per la distribuzione su prati, cereali autunno-vernini e su colture post-raccolta (come nel video), particolarmente indicato per chi lavora anche con liquami densi o "sporchi". Infine, è presente una "chicca", un sistema automatico di ripiegamento dei condotti di distribuzione della sezione centrale al fine di minimizzare le perdite per percolamento ed evitare di sporcare strade e piazzali in azienda.

Le differenze principali tra questa tipologia di barra e quella per la distribuzione localizzata sta nella precisione di distribuzione, nella velocità di lavoro, ovviamente nel prezzo, e nella tipologia di liquame utilizzabile; mi spiego meglio: per chi utilizza un liquame denso e disomogeneo, magari senza la presenza di un trituratore sul carrobotte, è sicuramente problematico l'utilizzo di una barra per la distribuzione localizzata, visto il diametro dei condotti e la precisione con cui si deve lavorare. Questa barra risulta quindi la scelta ottimale sotto il profilo esecutivo ed economico per chi utilizza (logicamente non necessariamente) un liquame denso o che non ha particolari esigenze di precisione per la distribuzione, risparmiando tempo e denaro: permette infatti di distribuire fino al doppio del prodotto rispetto all'altra tipologia, e con un costo dell'attrezzattura dimezzato.

La velocità di lavoro media di lavoro si aggira attorno ai 6 km/h a circa 1400 giri/minuto, con un'altezza di lavoro e di distribuzione del liquame di circa 5-10 cm dal suolo. La botte è al lavoro con liquame proveniente dalla stalla dell'Azienda Zaccaria, si presenta omogeneo e non particolarmente denso.

Le riprese sono state effettuate nell’arco di una nuvolosa mattinata di metà luglio di quest'anno, in un appezzamento dell’azienda agricola Zaccaria nel comune di Villafranca Padovana (PD).

Un caro saluto e un ringraziamento al driver Paolo e a Mattia per la disponibilità e la collaborazione fornita!

Link album Facebook con le foto scattate in occasione del video: https://www.facebook.com/media/set/?s...

Spero che il video vi sia piaciuto! E se non avete ancora visto tutti i miei video, correte a vederli e iscrivetevi!

Noi ci rivediamo nel prossimo video!
AgriVeneta Team.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке