Indicativo o infinito? Quiz sui verbi italiani (Impara a parlare l'italiano come un madrelingua!)

Описание к видео Indicativo o infinito? Quiz sui verbi italiani (Impara a parlare l'italiano come un madrelingua!)

L'argomento di questo quiz è il seguente: è meglio usare l'indicativo o l'infinito?
In questo quiz ti proporrò una serie di frasi e dovrai decidere se, in ciascuna di queste frasi, sia meglio usare l'indicativo oppure l'infinito.
In altre parole, dovrai scegliere tra una frase con "che" più indicativo e una frase con la preposizione "di" seguita dall'infinito.
Ho notato che questo è uno degli aspetti più problematici della grammatica italiana per le persone che hanno imparato l'italiano come lingua straniera. E, nella mia esperienza, molti studenti di italiano sbagliano in modo sistematico.
Se hai imparato l'italiano come lingua straniera, sei nel posto giusto! Io sono Luca e ti do il benvenuto sul canale Italiano con Luca.

Abbonati al canale:
   / @italianoconluca  

Accedi ai contenuti extra:
  / italianoconluca  

Passiamo subito alla prima coppia di frasi!

1.
La prima frase è: "Claudia pensa che è vecchia".
La seconda frase è: "Claudia pensa di essere vecchia".
Qual è la differenza tra queste due frasi? In un caso, il primo caso, ho usato la congiunzione "che" seguita da un verbo all'indicativo, nel secondo caso ho usato la preposizione "di" seguita dall'infinito.
La frase più corretta è la seconda, quindi: "Claudia pensa di essere vecchia".
Molti stranieri sbagliano e nelle frasi di questo tipo usano l'indicativo e dicono, per esempio: "Claudia pensa che è vecchia". In realtà in una frase di questo tipo bisognerebbe usare l'infinito.
Perché devo usare l'infinito? Perché il soggetto della frase secondaria è lo stesso della frase principale. Quindi: Claudia pensa e Claudia è vecchia. Quindi, visto che il soggetto è lo stesso, posso dire: "Claudia pensa di essere vecchia".
Ma vediamo la seconda coppia di frasi!

2.
La prima frase è: "Daniele pensa che lavora bene".
La seconda frase è: "Daniele pensa di lavorare bene".
La frase più corretta è quella con DI più infinito. Sarebbe meglio dire: "Daniele pensa di lavorare bene".
Perché posso dire così? Perché comunque il soggetto della frase secondaria è lo stesso della frase principale. Cioè, in altre parole, la frase principale e la frase subordinata hanno lo stesso soggetto: Daniele pensa e Daniele lavora bene. Quindi, visto che il soggetto è lo stesso, posso per così dire fare una contrazione e usare l'infinito.
Ma vediamo la terza coppia di frasi!

3.
La prima frase è: "Elisa pensa che è sfortunata".
La seconda frase è: "Elisa pensa di essere sfortunata".
La frase più corretta è quella con l'infinito. Quindi bisognerebbe dire: "Elisa pensa di essere sfortunata".
Perché? Perché il soggetto della principale e della subordinata è lo stesso.
Le cose sono due: Elisa pensa e Elisa è sfortunata. Quindi, visto che la persona che pensa e la persona che è sfortunata sono la stessa persona, cioè Elisa, io posso per così dire contrarre la frase e usare l'infinito.
Chiaramente, se in questa frase usi l'indicativo, le persone comunque ti capiscono. Però un madrelingua italiano in una frase di questo tipo userebbe sicuramente l'infinito.
Ma vediamo la quarta coppia di frasi!

4.
La prima frase è: "Laura pensa che studia troppo".
La seconda frase è: "Laura pensa di studiare troppo".
La frase più corretta è la seconda, cioè quella con l'infinito. In questo caso sarebbe meglio usare la preposizione "di" seguita dall'infinito.
Perché? Perché il soggetto della frase principale e della frase subordinata è lo stesso. Cioè: Laura pensa e Laura studia troppo. Visto che la persona che pensa e la persona che studia troppo sono la stessa persona, posso usare "di" più infinito.
Tra parentesi, quando dico "posso usare", voglio dire che sarebbe meglio usare, perché comunque i madrelingua italiani in una frase di questo tipo userebbero sicuramente l'infinito.
Certo, se in una frase di questo tipo usi l'indicativo, non ci sono problemi di comprensione. Comunque tutti capiscono cosa vuoi dire. Però è anche vero che un madrelingua italiano in una frase di questo tipo userebbe l'infinito.
Ma vediamo la quinta coppia di frasi!

5.
La prima frase è: "Lucrezia pensa che è più intelligente di te".
La seconda frase è: "Lucrezia pensa di essere più intelligente di te".
La frase più corretta è quella con l'infinito. Bisognerebbe dire: "Lucrezia pensa di essere più intelligente di te".
Perché bisogna dire così? Perché il soggetto della frase subordinata è lo stesso della frase principale.
Molte persone che hanno imparato l'italiano come lingua straniera sbagliano e usano l'indicativo.
I madrelingua italiani nelle frasi di questo tipo usano l'infinito. Cioè, provo a spiegarvelo meglio. Dal punto di vista della comprensione, chiaramente, se usate l'indicativo, vi capiscono tutti. Però dal punto di vista della naturalezza, diciamo che i madrelingua usano l'infinito.

(frasi 6-10)

Ecco, spero che questo quiz ti abbia aiutato a capire come funzionano queste frasi. Sono sicuro che in futuro non avrai più dubbi se usare l'infinito o l'indicativo.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке