BUSO DELLA RANA SPELEOLOGIA

Описание к видео BUSO DELLA RANA SPELEOLOGIA

Dentro al Buso della Rana. Oggi siamo a Monte di Malo in provincia di Vicenza per esplorare la grotta più grande del Veneto !
Buso della Rana è una delle poche grotte italiane ad essere state inserite nell’elenco dei Siti d’Interesse Comunitario.
Attenzione! Il Buso della Rana è una cavità labirintica ad andamento sub-orizzontale percorsa da numerosi torrenti.⚠️ In caso di pioggia molti tratti di gallerie vengono rapidamente allagati rendendo impossibile il ritorno all’esterno. La Valutazione del regime idrico richiede una conoscenza specifica della cavità. L’accesso oltre il sifone è consigliato solo ad esperti speleologi o accompagnati da essi; le diramazioni interne NON sono segnate e bisogna conoscere la strada.
La temperatura è di circa 12 °C. costante sia d'inverno che in estate.
Con l'unione con il sovrastante Buso della Pisatela, avvenuta il 17 marzo 2012, l'estensione totale dello sviluppo in proiezione orizzontale raggiunge i 40 km, mentre il dislivello totale è all'incirca di 350 metri. La grotta si sviluppa sotto l'Altopiano del Faedo-Casaron, interessato da evidenti fenomeni carsici.
All'ingresso e nei suoi dintorni si notano calcari nummulitici del Priaboniano a contatto con il basalto. Nei calcari si possono rinvenire diversi fossili, tra cui granchi che vengono estratti dalle rocce presso l'ingresso e denti di squalo che vengono estratti setacciando la sabbia presente sul fondo della grotta. Si rinviene inoltre una ghiaia composta in gran parte da sassi levigati prodotti dall'azione di un paleofiume la cui esistenza rappresenta un problema, essendo in contrasto con le caratteristiche dell'ambiente deposizionale marino durante il Priaboniano.
La grotta è conosciuta da sempre ed è stata una stazione di industria neolitica. La sua prima esplorazione avvenne da parte di abitanti del posto nel 1887. Successivamente sono stati esplorati i vari rami.

Grazie speciale ad Ester che ci ha accompagnato e guidato in sicurezza facendoci passare una bellissima avventura.
Grazie speciale a Federico Bruttomesso amico e fotografo . link istagram https://instagram.com/slapstick81?igs...
Grazie speciale a Giuseppe amico di mille Avventure
#busodellarana #speleology #speleologia #speleo #adventure #adventures #avventure

Комментарии

Информация по комментариям в разработке