Scrivere con una penna stilografica. La prova di Aurora Ipsilon satin B10

Описание к видео Scrivere con una penna stilografica. La prova di Aurora Ipsilon satin B10

Aurora è una manifattura italiana che produce penne per scrivere, specialmente stilografiche, di altissima qualità. Dopo aver scoperto il prodotto che Aurora mi hai inviato in prova, una stilografica Aurora Ipsilon satin B10, andiamo a vedere come lavora in un test sul campo.
Anzitutto carichiamo questa penna con l'inchiostro fornito, un 55 ml grigio celebrativo dei 100 anni di Aurora. Inchiostro estremamente limpido, liquido, adatto ovviamente ai delicati e sofisticati ingranaggi dell'anatomia di una penna stilografica.
Tuffiamo il pennino in esso e carichiamo il converter con lo stantuffo, più volte, per eliminare eventuale aria residua dall'alimentatore. Puliamo il pennino cromato e partiamo.
Il primo test andiamo ad effettuarlo su una carta Favini Schizza e Strappa da 55 grammi, bianca e molto leggera. Il tratto è estremamente scorrevole, adatto ad usi quotidiani come prendere appunti in velocità o, perché no, anche alla scrittura di una lettera.
La seconda prova è su carta Fabriano Sketch 1264, la grammatura da 90 grammi al metro quadro; carta leggermente avoriata dalla superficie appena ruvida. È un piacere l'attrito che dà il pennino tracciando la superficie, grazie alla leggera grana che frizione la scrittura. Su questa carta l'uso di una penna stilografica, oltre alle normali attività scrittorie di ogni giorno come prendere appunti o tracciare schizzi, può anche rivelarsi di una versatilità più artistica: penso a una scrittura gestuale o a dei movimenti particolarmente dinamici per creare degli effetti che rendano la scrittura più vivida.
Il terzo test lo effettuiamo su una carta fatta a mano in Fabriano, 100% cotone, bianca senza aggiunta di cloro o altri sbiancanti chimici, a ph neutro. Questa carta mi garantisce l'inalterabilità nel tempo del supporto e della traccia di scrittura. Prodotta a mano dalla Cartiera Manualis in Fabriano, si presenta in questa grammatura importante, superiore ai 180 grammi al metro quadro, con una grana medio grossa, che la rende particolarmente adatta all'acquerello, tecnica artistica per cui nasce, ma personalmente la ritengo imbattibile anche per la calligrafia. Grazie alla buona collatura che dà vita alla caratteristica frastagliatura dei tratti, in questo caso mi rende la scrittura con questa penna stilografica Aurora un piacere inimitabile su altre carte.
Perché scriviamo anche per divertirci e se la scrittura non è anzitutto un piacere non avremo nessuno stimolo a scrivere a mano. Anche se stringere tra tre dita questa penna stilografica Aurora, a dir la verità, aiuta.

@aurorapenofficial - https://www.aurorapen.it/
#AuroraPen #pennastilografica #madeinitaly

Комментарии

Информация по комментариям в разработке