Cerimonia del Tè Giapponese (ITA) [HD]

Описание к видео Cerimonia del Tè Giapponese (ITA) [HD]

Finalmente la cerimonia del tè. Ovviamente, per molti (me compresa) capire ogni gesto e significato di questa cerimonia è impresa assai ardua. Anche il linguaggio utilizzato è particolare (e non sempre sono riuscita a capirne le parole per potervele tradurre). Spero che possa interessarvi e che un giorno possiate assistere anche voi ad una cerimonia giapponese del tè. :)

* La Cerimonia del tè si fonda su quattro principi basilari:

Armonia (和, Wa)
Questa dimensione comprende la relazione ospite-invitato, gli oggetti scelti, il cibo servito. Queste relazioni devono riflettere il ritmo impermanente delle cose e della vita. L'effimero compreso in tutte le cose viene confermato infatti dal loro mutamento costante. Ma essendo l'effimero, l'impermanente, l'unica realtà in cui ci muoviamo esso assurge a Realtà ultima. Ospite e invitato sono in realtà intercambiabili in quanto agiscono coerentemente in questa dimensione di consapevolezza. Prima di offrire il tè, l'ospite porge dei dolci all'invitato, a volte un pasto leggero. Tutto deve essere all'insegna della stagione in corso, al ritmo naturale della cose. Il principio dell' "Armonia" significa dunque essere affrancati da ogni pretesa e da ogni estremismo, incamminati lungo la moderazione e la "Via di mezzo" propria degli antichi insegnamenti buddisti.

Rispetto (敬, Kei)
È il riconoscimento in ogni persona, ma anche nei più semplici oggetti, della presenza di una innata dignità. Coltivare questo vissuto nella Cerimonia del tè e nella vita permette di comprendere la comunione dell'essenza di tutto ciò che ci circonda.

Purezza (清, Sei)
Va immediatamente precisato che in ambito zen, questo non significa discriminare tra ciò che è "puro" e quello che è ritenuto "impuro", essendo il "puro" e l'"impuro" partecipanti insieme alla Realtà ultima. Spazzare la stanza del tè significa occuparsi di disporre un mondo che accolga anche il "bello". Che consenta a ciò che è "bello" di esprimersi. Questa occupazione è anche una metafora nei confronti della nostra mente e dei nostri vissuti che vanno quotidianamente "spazzati" dai vincoli mondani e dalle loro preoccupazioni, per consentirsi esperienze altrimenti non esperibili. Mentre pulisce la stanza del tè, l'ospite riordina anche se stesso.

Tranquillità (寂, Jaku)
Sōshistsu Sen (千宗室), XV iemoto (家元) del lignaggio Urasenke (裏千家), così esprime questo principio: «Seduto lontano dal mondo, all'unisono con i ritmi della natura, liberato dai vincoli del mondo materiale e dalle comodità corporali, purificato e sensibile all'essenza sacra di tutto ciò che lo circonda, colui che prepara e beve il tè in contemplazione si avvicina ad uno stadio di sublime serenità.» L'incontro con l'altro nella Cerimonia del tè amplifica questa dimensione e, come ricorda sempre il XV iemoto dell'Urasenke: «Trovare una serenità duratura in noi stessi in compagnia d'altri: questo è il paradosso.»

Fonte: Wikipedia

♣ Iscriviti per vedere altre VIDEO RICETTE! Il mio canale Youtube: http://goo.gl/a3iuUX

♣ Subscribe for more VIDEO RECIPES! My YouTube channel: http://goo.gl/a3iuUX

♣ Facebook: https://bit.ly/2y77vMF
♣ Instagram @cuddlingfood: https://bit.ly/2y8IH77
♣ Blog: http://goo.gl/c6SFCU

♣ "KONBINI" WORLD! TEST DIRETTI SUI PRODOTTI GIAPPONESI E COREANI: http://goo.gl/csTCrC

♣ "KONBINI" WORLD! DIRECT TEST ON JAPANESE AND KOREAN PRODUCTS: http://goo.gl/csTCrC

♣ RICETTE BASE / BASE RECIPES: http://goo.gl/thUU7w

♣ PANE&PIZZA / BREAD&PIZZA: http://goo.gl/HUOHFh

♣ SECONDI PIATTI / MEAT & FISH DISHES: http://goo.gl/gguumL

♣ PRIMI PIATTI / FIRST COURSES: http://goo.gl/KeFNC4

♣ DOLCI / DESSERT: http://goo.gl/7NYOYA

♣ VIVERE IN GIAPPONE? CIBO GIAPPONESE? Clicca sul link: http://goo.gl/9WzRwc

♣ LIVING IN JAPAN? JAPANESE FOOD? Click on the link: http://goo.gl/9WzRwc

♣ VIVERE IN COREA? CIBO COREANO? Clicca sul link: http://goo.gl/KsW1w7

♣ LIVING IN SOUTH KOREA? KOREAN FOOD? Click on the link: http://goo.gl/KsW1w7

Комментарии

Информация по комментариям в разработке