Psicoterapia, a cosa serve e su cosa lavora.

Описание к видео Psicoterapia, a cosa serve e su cosa lavora.

La psicoterapia è un’esperienza unica che letteralmente può cambiare la vita di una persona.
Grazie ad un percorso di psicoterapia è possibile affrontare le dinamiche più profonde che ci impediscono di vivere una vita serena, riuscendo a ristrutturare il nostro modo di vedere e intendere la vita, cambiando in profondità le nostre credenze e vissuti.

Psicoterapia, che cos’é?
La psicoterapia è oggi sempre più diffusa e grazie ad essa molte persone sono riuscite ad affrontare e superare diversi problemi quali: ansie, fobie, depressione, disturbi dell’umore, disturbi di personalità, disturbi del comportamento alimentare come bulimia o anoressia e molto altro ancora.

In realtà ciascuno di noi è diverso e a volte le categorie non rendono onore all’unicità di ciascuno, tuttavia per comodità puoi leggere qui di che cosa mi occupo prevalentemente.

Uno dei temi cruciali che vengono portati in seduta riguarda il tempo della psicoterapia.
Questo è infatti un argomento molto dibattuto e soprattutto molto sentito da chi inizia a valutare la possibilità di seguire un percorso più strutturato. In realtà, proprio a “causa” dell’unicità di ciascuno di noi è veramente difficile riuscire a dare tempi specifici.

La psicoterapia dev’essere utile. È necessario poter sperimentare dei miglioramenti effettivi. È inutile proseguire per mesi o addirittura anni se non si riscontrano dei cambiamenti. D’altro canto è anche inevitabile che iniziato un percorso vi possano poi essere momenti di difficoltà, magari proprio in prossimità di un passaggio fondamentale. In questi casi l’esperienza insegna come sia molto più utile proseguire. In ogni caso, una psicoterapia per essere tale dev’essere efficace.

Ovviamente il tempo della psicoterapia varierà anche in base all’obiettivo concordato. Se il trattamento fosse mirato a lavorare su una specifica fobia, questo potrebbe durare anche solo poche sedute. In altri casi di fronte ad un malessere generalizzato e continuativo da diversi anni è difficile pensare di poter cambiare il proprio assetto interno ed esterno così velocemente.

Uno degli aspetti principali della psicoterapia è quello di andare sempre più in profondità nel comprendere quali siano le regole che guidano la nostra vita. I vissuti e le emozioni più profonde che ci portano a seguire una direzione anziché un’altra. I processi ricorsivi di funzionamento della nostra mente, forse un tempo funzionali, ma che oggi possono essere fonte di dolore e sofferenza. E molto altro ancora.

Comprendere è così il primo passo, divenire consapevoli. Uscire da una prospettiva di immersione inconsapevole in cui tendiamo a funzionare secondo il “pilota automatico”, per passare ad una visione che inizi a tenere conto di diversi punti di vista, grazie alla quale riuscire a mettere in discussione le tante regole assimilate e iniziare a trasformarle.

Cambiare certe abitudini non è facile, specialmente se si tratta di abitudini di pensiero o emotive. Se per una vita abbiamo funzionato in un certo modo è difficile cambiare velocemente. Tuttavia oggi sono diversi i metodi e le tecniche che si possono utilizzare per facilitare questo processo.

Continua a leggere qui:
https://www.enricogamba.org/psicologo...

Visita il sito https://www.enricogamba.org

Iscriviti al canale 👉 https://goo.gl/SRXBfU
Iscriviti alla mailing list 👉 http://eepurl.com/dwvylT
Seguimi su instagram 👉   / dr.enrico.gamba  

#psicoterapia #psicologia


È

Комментарии

Информация по комментариям в разработке