Andata e ritorno tra mitologia e tecnologia | Andrea Gatto | TEDxSpoleto

Описание к видео Andata e ritorno tra mitologia e tecnologia | Andrea Gatto | TEDxSpoleto

Tutto quello che arriva sul palco di un TEDx proviene da una ricerca. Ma cos'è in realtà la ricerca e quanto conta il dubbio nella scoperta di nuove idee e soluzioni?

A questa domanda potrà portare un risposta Andrea Gatto, ricercatore di Tecnologie Meccaniche e Sistemi di Produzione, presso l’Università Politecnica delle Marche e oggi Professore ordinario di Tecnologia Meccanica e Sistemi di Produzione presso il Dipartimento di ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

La sua storia parla di riconoscimenti, come miglior ricercatore della Facoltà di Ingegneria all’Università Politecnica delle Marche o come la nomina a Professore Onorario dell’Università della Transilvania di Brasov.

Ha oltre 100 pubblicazioni ed è stato coordinatore di circa 30 progetti sia con privati che finanziati.

Negli ultimi anni l'attività di ricerca si è concentrata sullo sviluppo di nuove tecnologie come la sinterizzazione sottovuoto a microonde delle polveri lunari e lo sviluppo di macchine per la costruzione additiva per metalli particolari quali l’ottone ad alto tenore di zinco, l’acciaio ad alto tenore di carbonio, il tantalio.

E in tutto questo, il professore ancora ci parla di dubbio. Andrea Gatto è un professore ordinario di Tecnologia Meccanica e Sistemi di Produzione presso il Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dove ha lavorato come ricercatore e professore associato dal 1992 al 2005. Nel 1999 è stato premiato come miglior ricercatore dell'anno dall'Università Politecnica delle Marche e tre anni dopo è stato nominato Professore Onorario dell'Università della Transilvania. Ha più di 100 pubblicazioni indicizzate su Scopus. La sua attività di ricerca si è concentrata su tecniche di compressione del tempo per la costruzione rapida di prototipi, componenti meccanici e strumenti, materiali e processi non convenzionali, nuovi sistemi produttivi in collaborazione con imprese private e nuove tecnologie come la sinterizzazione sottovuoto a microonde delle polveri lunari e la costruzione additiva per metalli speciali come l'ottone ad alto tenore di zinco, l'acciaio ad alto tenore di carbonio e il tantalio. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at https://www.ted.com/tedx

Комментарии

Информация по комментариям в разработке