TEST DNA FETALE | Luisa Ronzoni Medico GENETISTA

Описание к видео TEST DNA FETALE | Luisa Ronzoni Medico GENETISTA

Il Test Dna Fetale è un test di screening prentale non invasivo (NIPT) che va a valutare il rischio e la probabilità di presenza nel feto di un'alterazione cromosomica. Ne parla in questo video il Medico Genetista Dottoressa Luisa Ronzoni.

Il #dnafetale è un semplice prelievo del sangue che viene analizzato in laboratorio dove si è in grado di separare il dna materno dal dna del feto.

Ed è proprio sul dna fetale che si valuta il rischio di presenza di eventuali alterazioni cromosomiche (le principali).

Si può eseguire dalla nona o decima settimana di #gravidanza, anche se personalmente preferisco farlo eseguire dopo l'ecografia della dodicesima settimana (la cosiddetta translucenza nucale).

Consiglio inoltre di non andare oltre la sedicesima, diciassettesima settimana.

I rischi che valuta il test del dna fetale in termini di alterazioni cromosomiche sono ad esempio il rischio per la #trisomia21 oppure la trisomia tredici e la trisomia 18. I possibili risultati del test potranno essere basso rischio o alto rischio.

I test dna fetale si possono estendere anche alle alterazioni dei cromosomi sessuali, sindromi da microdelezioni o altri cromosomi.

Ascolta le parole della Dottoressa Luisa Ronzoni Medico Genetista in questo video.

Precisiamo che il contenuto del presente video può essere un valido supporto, ma che non potrà mai sostituire una visita medica svolta direttamente dal proprio medico di fiducia o altro medico specialista eletto.

Sconsigliamo vivamente la malapratica dell'auto-diagnosi.

Iscriviti al nostro canale per restare sempre aggiornato con nuovi video.

Cerca la scheda della Dott.ssa Luisa Ronzoni
su simedica.tv

Metti mi piace alla pagina   / simedicatv  

Oppure seguici su LinkedIn, G+ e Twitter

Tutti i diritti riservati

Комментарии

Информация по комментариям в разработке