Piacere e Felicità: differenze neurobiologiche, psicologiche ed esistenziali

Описание к видео Piacere e Felicità: differenze neurobiologiche, psicologiche ed esistenziali

Disponibile adesso “psiq” - Salute Mentale: istruzioni per l’uso, il nuovo libro del Dr. Valerio Rosso: https://bit.ly/psiqVR

Piacere e felicità sono concetti distinti che si differenziano su diversi livelli: neurobiologico, psicologico ed esistenziale. Vediamo le differenze in ciascuna di queste prospettive:

(1) Neurobiologia:
Dal punto di vista neurobiologico, il piacere è associato a risposte immediate del cervello a stimoli gratificanti. Si basa principalmente sull'attivazione del sistema di ricompensa del cervello, che coinvolge la liberazione di neurotrasmettitori come la dopamina, responsabile della sensazione di piacere. Ad esempio, quando si mangia il proprio cibo preferito, si sperimenta una sensazione di piacere grazie all'attivazione del sistema di ricompensa.
La felicità, d'altra parte, è una sensazione più duratura e complessa, che coinvolge un'esperienza soggettiva di benessere emotivo e soddisfazione nella vita. La felicità può coinvolgere un'attivazione più diffusa nel cervello e implica anche l'equilibrio di altri neurotrasmettitori, come la serotonina e l'ossitocina, che sono coinvolti nel regolare l'umore e la connessione sociale.

(2) Psicologia:
Dal punto di vista psicologico, il piacere è spesso associato a gratificazioni immediate o desideri soddisfatti. Si tratta di una reazione emotiva che può essere legata al raggiungimento di obiettivi personali o al soddisfacimento di bisogni immediati. Ad esempio, ottenere un aumento di stipendio può portare piacere in quanto gratifica un desiderio di successo economico.
La felicità, invece, è una condizione emotiva più generale e duratura, che deriva da uno stato di benessere complessivo e soddisfazione nella vita. La felicità può essere influenzata da vari fattori, come il senso di realizzazione personale, relazioni sociali significative, un senso di scopo e significato nella vita e una prospettiva ottimistica. La felicità può anche comportare un senso di gratitudine, apprezzamento e accettazione della propria vita nel suo insieme.

(3) Esistenziale:
Sul piano esistenziale, il piacere può essere considerato come una parte dell'esperienza umana, ma la felicità può andare oltre il semplice piacere per includere una sensazione di realizzazione e significato nella vita. La felicità può coinvolgere un senso di connessione con qualcosa di più grande di sé, come valori personali, relazioni significative, una missione personale o uno scopo di vita.
La felicità può anche comportare una prospettiva più ampia sulla vita, includendo momenti di sofferenza e difficoltà come parte integrante dell'esistenza umana. Può implicare una capacità di trovare un senso di appagamento e benessere anche nelle sfide che si presentano lungo il percorso.

Nel mio ultimo libro "psiq: Salute Mentale: istruzioni per l'Uso" approfondisco i temi del piacere e della felicità suggerendo strategie pratiche per la vita di tutti i giorni: https://www.psiq.it

Il Dr. Valerio Rosso, su questo canale YouTube, si dedica a produrre delle brevi lezioni di psichiatria rivolte ai pazienti, agli operatori della salute mentale, ai famigliari dei pazienti, agli studenti di medicina, agli specializzandi in psichiatria e a chiunque sia interessato alla salute mentale, alla psichiatria ed alle neuroscienze.

ISCRIVETEVI AL MIO CANALE ► https://bit.ly/2zGIJor
Vi interessano la Psichiatria e le Neuroscienze? Bene, allora iscrivetevi a questo canale YouTube e seguitemi sul web tramite il mio blog https://www.valeriorosso.com

Scoprite tutti i miei libri: https://bit.ly/2JdjocY
Scoprite la mia Musica: https://bit.ly/2JMqNjZ
Visitate anche il mio blog: https://www.valeriorosso.com

Avete mai sentito parlare del progetto psiq? Andate subito ad informarvi su https://psiq.it ed iscrivetevi alla newsletter.

Abbonati a questo canale per accedere a tutti i vantaggi, le LIVE esclusive ed i contenuti riservati del canale:
   / @valeriorosso  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке