Recoaro Terme e i Cimbri, una cultura... alla moda!

Описание к видео Recoaro Terme e i Cimbri, una cultura... alla moda!

Il mondo cimbro? Una cultura da vivere addosso. Letteralmente.
Così, almeno, hanno pensato e messo in opera a Recoaro Terme, nel Vicentino, ai piedi delle Piccole Dolomiti, in quella che, per la bellezza rutilante del colore verde soprattutto in primavera e in estate, viene definita la Conca di Smeraldo o Conca Smeralda.

I Cimbri sono una popolazione germanofona arrivata in questo lembo di territorio veneto (a scavalco delle provincie di Vicenza, Trento e Verona) dalla Baviera circa nove secoli fa ed era una popolazione sostanzialmente di pastori e taglialegna.
Ma erano comunque portatori di una cultura, che per quanto semplice e povera, in realtà si è mantenuta nel corso dei secoli, soprattutto per la tutela linguistica.

Ma a Recoaro Terme ci si è spinti anche più in là. Grazie all'intraprendenza di un gruppo di appassionati, hanno cercato di andare a ritroso nel tempo alla ricerca delle proprie radici. E di questo gruppo fa parte anche Monica Nuvola, bravissima sarta che, cercando fra foto sbiadite (rarissime) e testimonianze storiche, ha ricostruito gli abiti tipici della cultura cimbra, che oggi vengono spesso indossati dai negozianti, diventati autentici testimonial viventi delle radici.

Un'idea interessante, simpatica e coinvolgente, accantonata per qualche tempo a causa della cupezza del Covid e ora rispolverata per tornare a far parlare della cultura di Recoaro Terme, che torva nella favolosa Chiamata di Marzo uno dei momenti più alti di festa popolare non solo nel Vicentino ma anche nel Veneto e oltre!

Scarica l'app di Ti Porto Io:
Android https://goo.gl/m5o99t
iOS https://goo.gl/gzZl9s

Seguimi sui miei profili social!
Facebook   / stevecantiero  
Instagram   / tiportoio_official  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке