The Motorist (1906) Robert W. Paul & Walter R. Booth

Описание к видео The Motorist (1906) Robert W. Paul & Walter R. Booth

The (?) Motorist (conosciuto anche come The Mad Motorist o Questionmark Motorist ) è un film del 1906 prodotto da    • Robert William Paul   mentre la regia è da attribuirsi a    • Walter R. Booth  , altro celebre pioniere del cinema inglese. Si tratta di un film a trucchi come quelli che Pathé e Gaumont andavano producevano in Francia in quel periodo. Il film di Booth ripropone, quasi come in un catalogo, i trucchi e gli "effetti speciali" già visti nei film di Zecca, De Chomòn, Alice Guy e soprattutto di Méliès che del genere era stato l'inventore. Il film ebbe così tanto successo che qualche anno più tardi Booth ne girerà un remake in grande stile facendo uso di trucchi e scenografie ancor più sfarzosi:    • The Automatic Motorist (1911) Walter ...  

Sinossi . (00:06) Un vigile tenta di fermare un’auto in corsa per eccesso di velocità e, nonostante venga investito dagli strambi autisti, egli continua ad inseguirla. (00:27) L’autovettura però si inerpica lungo un muro per poi prendere il volo, lasciando così la guardia a terra: attraversando le nuvole (00:47), i due passeggeri raggiungono la luna (01:02), poi trascinati da una cometa finiscono su Saturno (01:10) e infine precipitano all’interno di un tribunale dove è in corso un processo (01:32). Una volta fuori dall’edificio, l’auto ha un guasto e si ferma (02:05): i due stanno per essere fermati da alcuni inseguitori, ma la macchina si trasforma in un cocchio trainato da un cavallo e i due riescono a fuggire ancora una volta; dopo pochi metri il calesse (02:20) si muta di nuovo in automobile.

#themotorist #RobertWPaul #WalterRBooth

Robert William Paul , ingegnere e precursore del cinema delle origini, in Inghilterra fu il primo a creare una macchina per le riprese sul modello di cinetoscopio prodotto da Thomas Edison e, grazie alla collaborazione con il fotografo    • Birt Acres   . Paul fu anche la prima persona nel suo paese a proiettare pubblicamente su uno schermo una pellicola e a mettere in piedi uno studio cinematografico.

Walter R. Booth nasce a Worcester il 12 luglio 1869. Figlio di un decoratore di porcellane, ma con la passione per la magia e i giochi di prestigio, non seguì la professione del padre, preferendo invece unirsi alla troupe di John Nevil Maskelyne e David Devant che si esibiva all'Egyptian Hall di Londra; fu probabilmente lì che Booth incontrò Robert W. Paul, che aveva già proiettato i suoi primi film in questo teatro londinese. Walter R. Booth divenne l'operatore di quasi tutti i film successivi di Paul, specializzandosi soprattutto nella creazione di effetti speciali. Il suo lavoro sembra chiaramente ispirato a quello di Georges Méliès, di cui Booth studiò e riprese i trucchi. I due uomini hanno in comune il fatto di essere stati entrambi prestigiatori prima di dedicarsi al cinema.

Leggi di più su
Breve Storia del Cinema - La Scuola di Brighton https://www.brevestoriadelcinema.org/...

Комментарии

Информация по комментариям в разработке