Futsal 4-0 [EP.5]: Rotazione a X

Описание к видео Futsal 4-0 [EP.5]: Rotazione a X

Piaciuto il video? ISCRIVITI 👉🏻https://goo.gl/7Tzmw7 e ATTIVA la 🔔 e lascia un bel 👍

Siamo giunti al 5° episodio della serie sul gioco a 4.

Se ti sei perso i video precedenti:
Episodio 1 ►    • Futsal 4-0 [EP.1]: Storia, Caratteris...  
Episodio 2 ►    • Futsal 4-0 [EP.2]: Attacco in diagona...  
Episodio 3 ►    • Futsal 4-0 [EP.3]: Le 8 collaborazion...  
Episodio 4 ►    • Futsal 4-0 [EP.4]: Doppio Taglio e Ta...  

Oggi inizieremo a vedere un secondo approccio metodologico del gioco a 4 che può essere anche considerato uno sviluppo ulteriore della rotazione a 8.
Per evitare confusione analizzeremo questa metodologia come se fosse una alternativa a quella precedente. In realtà però non è necessariamente così e nel prossimo video vedremo invece come sia possibile fondere questi due approcci aumentando di molto le possibilità di movimento e di attacco. E di conseguenza la nostra imprevedibilità di squadra.

Nel primo episodio di questa serie abbiamo visto come, mantenere la squadra bilanciata, sia un elemento molto importante in una fase didattica iniziale. Infatti abbiamo diviso idealmente il campo trasversalmente in due parti, una destra e una sinistra, e abbiamo mantenuto sempre due giocatori in ogni zona. I giocatori hanno effettuato movimenti circolari rimanendo sempre nel proprio lato di campo.
In una seconda fase didattica potrebbe essere buona cosa liberare i giocatori da questo vincolo e premettere loro di attaccare anche lo spazio verso la metà del campo opposto.
Naturalmente sempre mantenendo l'equilibrio come possiamo vedere dalla nostra lavagna tattica.
Quindi se un compagno ha tagliato diagonalmente il campo, il secondo giocatore che taglierà andrà ad attaccare il lato di campo non ancora occupato, ristabilendo l'equilibrio di squadra.
Questo tipo di dinamica si potrebbe definire movimento a X o rotazione a diagonali.

Nell'applicare questo tipo di rotazione sarà importante che se il primo tagliante ha attaccato molto la profondità del campo, il secondo deve effettuare un movimento più rapido per diventare velocemente una possibilità di appoggio in sicurezza. Questo vale solo nel caso in cui la palla non sia stata verticalizzata e si continui a mantenere il possesso.

Le modalità di attacco di questa rotazione sono le stesse di quella vista in precedenza. La parallela rimane sempre un ottimo modo per offendere e verticalizzare il gioco.

Anche la giocata in diagonale rimane una verticalizzazione molto interessante. In tutte queste giocate bisogna come minimo accompagnare l'azione con un giocatore che chiude il secondo palo. Se poi si riesce ad accorciare con un terzo uomo verso il limite dell'area lasciando solo un compagno in copertura si ottiene la migliore occupazione degli spazi possibile.

✅ SEGUIMI SUI SOCIAL!
Instagram ► https://goo.gl/kGcujW
Facebook ► https://goo.gl/CBCwsn
Twitter ► https://goo.gl/T2rZEb
Blog ► https://goo.gl/bHieH4
Google+ ► https://goo.gl/2UykwZ


🚀 ECCO ALTRI VIDEO PER TE!
Playlist "Tattica Futsal" ► https://goo.gl/g5rqt3
Playlist "Portiere di Futsal" ► https://goo.gl/fsA9CL
Playlist "Portiere di Movimento" ► https://goo.gl/GAvnSL
Playlist "Palle Inattive" ► https://goo.gl/RLHGcH
Playlist "Pivot Futsal" ► https://goo.gl/oULPb5
Playlist "Allenamento Futsal" ►https://goo.gl/nBTyuE
Playlist "Futsal 4-0: il gioco a 4" ► https://goo.gl/pgiPBf

🎥 YouTube Video Gratis ► https://goo.gl/7Tzmw7

#latatticanelfutsal #futsal

Комментарии

Информация по комментариям в разработке