#SaporiDiCasaMia

Описание к видео #SaporiDiCasaMia

Non vedi l'ora di gustarla? Guarda il video per scoprire tutti i passaggi. Buona visione!

TEMPO DI PREPARAZIONE: 2 ore

INGREDIENTI:
Per la pasta
✅ 250 g di farina 0
✅ 250 g di farina di semola
✅ 250 g di acqua
✅1 uovo

Per il sugo
✅ 1 melanzana
✅ 1 cipolla
✅ 1 carota
✅ 1 peperone rosso
✅ 1 pezzo di carne di vitello o manzo con l’osso
✅ 500 ml di passata di pomodoro
✅ q.b. di olio d’oliva
✅ q.b. di pecorino (in alternativa grana padano)
✅ q.b. di sale

PROCEDIMENTO:
1. Iniziate dal sugo: in una casseruola mettete a soffriggere la cipolla tagliata finemente con la carota a cubetti e un filo d’olio d’oliva.

2. Tagliate a cubetti anche la melanzana e il peperone, quindi metteteli nella pentola.
Aggiungete anche il pezzo di carne, fatelo rosolare bene per un paio di minuti da entrambi i lati e versate la passata di pomodoro. Coprite e lasciate cuocere a fuoco lento per un paio d’ore.

3. Nel frattempo dedicatevi alla pasta: sul piano di lavoro mescolate insieme le due farine, quindi fate un buco al centro e rompete in mezzo l’uovo. Iniziate a mescolare la farina all’uovo con una forchetta e nel frattempo versate lentamente anche l’acqua.

4. Appena la massa è lavorabile con le mani, iniziate a impastarla energicamente finché non avrete ottenuto un panetto liscio. Quindi fatelo riposare coperto da un canovaccio per una mezz’ora.
Trascorso il tempo di riposo mettete a bollire l’acqua, quindi iniziate a dare forma alla pasta. Prelevate delle piccole porzioni di impasto e formate delle palline (ne otterrete circa 4).
Per ogni pallina fate un buco al centro, come se fosse una ciambella.
Quindi allungatela finchè il diametro del filoncino di impasto non raggiungerà uno spessore di circa 1-2 cm (risulterà piuttosto lungo). A questo punto attorcigliatelo sulla mano come se fosse un gomitolo ed eseguite il tipico gesto “della mugnaia”: con l’altra mano fate scivolare la pasta lungo quella d’appoggio esercitando una leggera pressione, in modo da stenderla ulteriormente.

5. Mettete da parte e infarinate leggermente per evitare che i filoncini si attacchino tra loro. Eseguite lo stesso procedimento per tutti i panetti.

6. Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, buttate la pasta e fatela cuocere per circa 20 minuti. Il tempo può variare a seconda dello spessore della pasta: sentitevi liberi di assaggiare, prolungando o accorciando la cottura in base alla necessità.

7. Trascorso il tempo, scolate la pasta, conditela con il sugo e un’abbondante spolverata di pecorino o grana padano. La pasta alla mugnaia è pronta!

Комментарии

Информация по комментариям в разработке