Che differenza c'è tra i vari tipi di pastelli? li posso combinare?

Описание к видео Che differenza c'è tra i vari tipi di pastelli? li posso combinare?

Scopri il percorso: https://enricodecenzo.com/corso-pastelli

TRASCRIZIONE

L'effetto del pastello è molto bello, però si perde ancora parlando dei difetti in quelle zone di trasparenza che sono portate ai massimi livelli dall'acquerello, molto ben tenuti dall'olio e ottenuti molto bene dalla tempera,

l'acquerello è il massimo per quanto riguarda le trasparenze perché proprio basato su questa tecnica, cioè sui colori trasparenti, Infatti, molto spesso io sconsiglio di utilizzare un colore nelle zone scure così pesante da dire ,

molto denso da far sì che si perdono i toni scuri, diventano piatti, perdono di profondità di tono.

Dunque ogni tecnica è bella, ma porta con sé alcuni problemi nell'acquerello come abbiamo già detto, non si può utilizzare il bianco se si vuole un acquerello puro.

Ogni tecnica ha pregi e difetti.

Per quanto riguarda poi i pastelli, esistono vari tipi di pastelli.

Esistono pastelli con leganti più forti, come ad esempio le cere, un misto fra cere ed altri leganti gomme, ecc.

Ma il problema è che con questi tipi di pastelli dovete essere molto attenti a non utilizzarli in combinazione con i pastelli secchi che sono invece quelli che io amo di più e che di più utilizzo, perché il pastello secco può essere utilizzato in tantissime situazioni e ha la possibilità di essere utilizzato in combinazione con il carbothello.

In realtà esistono pastelli fatti in questo modo, pastelli secchi di cui vi mostro un esempio. Questo, ad esempio è un pastello secco della Rembrandt e esistono i carbothello, i carbothello sono delle matite che hanno la stessa natura del pastello, solo che sono su base di legno e possono essere fusi con questo elemento che è il pastello secco.

Vi dico questo perché?

Perché la combinazione dei pastelli tipo li possiamo distinguere chiamandoli gessetti, ma in realtà questi non sono gessetti perché non contengono gesso ed è pigmento puro.

Possono servire per i dettagli dicevo i carbothello, essendo della stessa natura si fondono bene con questi, con questi qua possiamo rendere le zone ampie e le zone, ma nei dettagli conviene utilizzare il carbothello, che può essere addirittura affilato come una matita E come vedete la combinazione dei due, vi mostro pure qualche altro esempio può dare un bel risultato e si può andare nei dettagli.

Vedete addirittura la firma con il pastello normale questa sarebbe stata impossibile come questi dettagli piccoli, sottili le linee.

Questa cosa qua c'è bisogno della combinazione come vi dicevo del pastello normale tipo gessetto con il carbothello, vi voglio mostrare pure qualche altro esempio di cose che si possono fare con questa tecnica, come vedete anche piccoli dettagli si possono realizzare con la combinazione di queste due materie.

Questo è un bel pastello dove è evidente l'utilizzo combinato di gessetti e della matita, perché potete vedere questi dettagli finissimi nelle mele, puntini e piccole luci, piccole cose che si possono fare solo con la combinazione delle due materie.

Per chi mi ha chiesto a volte che differenza c'è nei vari tipi di pastello è questo, è il legante che si trova all'interno. Se utilizziamo i pastelli secchi dovete essere attenti a non combinarli con pastelli di natura diversa, in quanto sia pastelli a cera, pastelli normali, quelli che usano pure i bambini.

li ci sono dei leganti che non permettono la combinazione delle due materie. Se per esempio voi utilizzate un pastello diverso per il disegno per abbozzare delle zone in luce nel momento in cui andrete poi a sovrapporre il pastello secco, Questo non aderirà e non si fonderà con quello sottostante.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке