Infila più volte la cannuccia nella torta – che effetto spettacolare!

Описание к видео Infila più volte la cannuccia nella torta – che effetto spettacolare!

Chi non ha sognato almeno una volta di trovarsi su un'isola deserta, sonnecchiando all'ombra di una palma cullati dalla rilassante musica delle onde? La #ricetta #torta di oggi è pensata proprio per trasportarvi, almeno dal punto di vista sensoriale, su una #isola del gusto. Questo dolce estivo, infatti, è avvolto da una straordinaria glassa del colore del mare e decorato con palme di menta e cioccolato - un capolavoro di cake design che è un inno ai colori e ai sapori dell'estate.

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
👉 CLICCA QUI PER NON PERDERTI LE NOVITÀ: https://www.youtube.com/Degustibus_cu...
📖 RICETTA: https://www.degustibus.co/isola-del-g...
📍 PIN: https://bit.ly/2WCyHA1
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Cosa vi serve:

Per l'impasto torta:

320 g di farina
2 cc di lievito in polvere
1 cc di bicarbonato di sodio
1 pz di sale
60 g di burro ammorbidito per l'impasto
60 g di olio
100 g di zucchero bianco
70 g di zucchero di canna
2 CC di succo di limone
2 uova
230 ml di latte
60-80 g di burro ammorbidito per il ripieno

Per la glassa blu:

75 ml di acqua
175 g di zucchero
200 g di cioccolato bianco
45 ml di panna
3 CC di sciroppo
6-8 fogli di gelatina
Colorante alimentare blu, preferibilmente gel, per mantenere la consistenza della glassa

Per la decorazione:

Mikado
Foglie di menta
Cioccolato al latte fuso
Pistacchi tritati

Come procedere:

1. Mescolate in una scodella la farina, il lievito in polvere, il bicarbonato di sodio e il sale. In un'altra scodella mescolate il burro, l'olio, lo zucchero bianco, lo zucchero di canna e il succo di limone fino ad ottenere una crema, quindi aggiungete le uova una ad una. Ora aggiungete gradualmente la prima miscela di ingredienti secchi e il latte, per poi mescolare il tutto in un impasto omogeneo. Versate l'impasto torta in una teglia a cerniera unta e infarinata e fate infornate a 200 °C per 35 minuti in forno statico fino a doratura. Lasciate che la torta si raffreddi completamente e rimuovete la teglia.

2. Tagliate trasversalmente la parte superiore della torta.

3. Quindi rimuovete il bordo esterno della sezione tagliata, usando ad esempio una scodella capovolta per preservare la circolarità.

4. Con una cannuccia praticate dei fori nella sezione di torta.

5. Scavate l'impasto torta in modo che l'area scavata abbia il diametro della sezione rimossa in precedenza; per fare ciò potete aiutarvi usando la stessa ciotola di prima.

6. Mescolate l'impasto torta che avete rimosso con il burro e spalmatelo sulla superficie della torta. Poi mettete la torta in frigorifero per mezz'ora in modo che si solidifichi.

7. Intanto, immergete la gelatina in acqua fredda per preparare la glassa blu. Portate l'acqua e lo zucchero ad ebollizione (idealmente a 103 °C). Una volta raggiunta la temperatura, togliete la pentola dal fuoco e aggiungete le scaglie di cioccolato bianco montandole con una frusta. Quindi aggiungete lo sciroppo e la panna - a questo punto la miscela dovrebbe avere una consistenza cremosa. Una volta raffreddata la glassa a 60 °C, scolate la gelatina e fatela sciogliere nella glassa. Poi passate la crema per ridurla in pure, ma fate attenzione a non far entrare aria nella glassa per evitare che si formino bolle d'aria. Aggiungete il colorante alimentare e aspettate che la glassa blu abbia raggiunto una temperatura di 28-30°C prima di versarla sulla torta. Quindi posizionate la torta su una teglia profonda e fissatela con l'anello della teglia a cerniera.

8. Versate la glassa blu al cioccolato bianco tramite un setaccio, riempiendo circa 3/4 dela torta.

9. A questo punto prendete la sezione di torta con i fori e appoggiatela delicatamente sulla glassa blu ed esercitate una leggera pressione in modo uniforme in modo che la glassa al cioccolato bianco fuoriesca dai fori. In questo modo la teglia a cerniera dovrebbe riempirsi di glassa blu, ad eccezione di una piccola area centrale.

10. Aspettate che la glassa si sia condensata prima di rimuovere delicatamente la teglia a cerniera. Decorate il vostro dolce estivo con pistacchi tritati, bastoncini di cioccolato Mikado e foglie di menta fresca per creare la vostra isola del gusto.

Wow, solo la vista di questo dolce estivo con decorazione di menta e cioccolato fa sentire subito in vacanza, non trovate? Questa ricetta torta non solo è perfetta per le feste a tema in estate, ma è anche una simpatica idea regalo per una festa di compelanno perché trasporta tutti gli invitati su un'isola del gusto.

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Instagram:   / degustibus_italia  
YouTube:    / degustibus_cucina  
Facebook:   / degustibus.co  
Pinterest: https://www.pinterest.de/degustibusco...
Sito web: https://www.degustibus.co/

Комментарии

Информация по комментариям в разработке