La Maison ensorcelée (1908) Segundo de Chomón

Описание к видео La Maison ensorcelée (1908) Segundo de Chomón

La Maison ensorcelée ( La casa stregata ) è un film del 1908 di    • Segundo de Chomón  , prodotto dalla Pathé e realizzato nel 1907 e uscì nelle sale nel gennaio del 1908. Non va confuso con La Maison hantée realizzato da Segundo de Chomón nel 1906 e sempre prodotto dalla Pathé. Entrambi questi film molto simili nei contenuti, sono rielaborazioni del film The Hauted House (1906) di    • James Stuart Blackton  .
Il tema della "casa stregata" fu frequentatissimo da    • Georges Méliès   in poi, in particolare da quegli autori che più si interessavano agli effetti speciali e ai trucchi di scena (come De Chomon o Blackton), una casa stregata rappresentava, infatti, l'ambientazione ideale per farne sfoggio. Meno creativo di Méliès sul piano della fantasia, De Chomon fu però maestro nell'utilizzo degli effetti speciali ed in particolare nell'uso della tecnica dal passo-uno (o stop-motion) di cui ci da saggio nella splendida scena della tavola animata (02:25).

Capitoli
00:09 - Sorpresi dal temporale
00:21 - La casa si anima
00:35 - Dentro
00:55 - Spiriti e fantasmi
02:25 - La tavola animata
04:45 - Un risposo poco tranquillo
05:47 - Salvi

Sinossi . (00:09) Mentre camminano in una foresta, due uomini e una donna vengono sorpresi da un temporale, ma fortunatamente trovano riparo in una vecchia quanto inquietante casa (00:21) che,alla luce dei lampi, sembra possedere un volto umano.
(00:35) Appena varcato l’uscio, le valigie dei tre viaggiatori prendono vita ed escono di casa, un quadro del salotto si anima e appare uno spiritello (0:55), le sedie del mobilio appaiono e scompaiono a loro piacimento, i soprabiti smessi si alzano da terra e vanno via e, infine, appare un fantasma.
Quando pensano che tutto si sia calmato, gli ospiti confidano di poter mangiare qualcosa e apparecchiano la tavola (002:25): gli oggetti e le pietanze si muovono da soli, preparandosi autonomamente ad essere serviti. (03:28) Nel momento in cui i viaggiatori stanno per consumare il pasto, però, la tavola imbandita scompare e ai tre non resta che andare a dormire senza cena; gli uomini cedono il letto alla signora, mentre loro dormiranno in terra .
(04:45) Anche il riposo non è dei migliori, perché la casa inizia a dondolare lasciando che il letto e i due uomini siano sballottati da un lato all’altro dell’abitazione. Infine appaiono delle fiammelle danzanti che costringono i tre a rifugiarsi sotto le coperte del letto.
(05:47) Appare quindi lo spiritello del quadro che, ora enorme, solleva gli ospiti nella trapunta e sta per divorarli, ma scompare all’improvviso lasciando i tre viaggiatori sul tronco di un albero nel bel mezzo della foresta.

#SegundoDeChomon #stopmotion

Questa copia è stata colorizzata da iconauta
Musica di Fabio Napodano aka It-Alien
Testi, traduzioni e contenuti speciali a cura di ‪@iconaus‬

Leggi di più su
Breve Storia del Cinema - Il cinema francese oltre Lumière e Méliès
https://www.brevestoriadelcinema.org/...

Комментарии

Информация по комментариям в разработке