Dio, come amo questa canzone!
Parole e musica: Giampiero Artegiani/Marcello Marrocchi
Produzione: Skizzo Edizioni Musicali di Francesco Simone
Edizioni: Universal Music/Warner Chappell
Arrangiamento: Alex Zuccaro
Alex Zuccaro ha anche suonato tutti gli strumenti, ad eccezione di...
Chitarre: Adriano Martino Pratesi
Coro: Vocal Sinergy di Anita Tarantino
Studi di registrazione: Studio Albest, Nardò (Lecce)
Masterizzazione: Pietro Caramelli (Milano)
Collaborazione artistica: Niccolò Carosi (per la Clodio Management-Roma)
Regia video: Federico Mudoni
L’omaggio di Franco Simone alla celeberrima canzone
PERDERE L’AMORE
Un’interpretazione limpida e vissuta da oggi on line accompagnata dal suo videoclip.
Il brano Perdere l’amore, portato al successo da Massimo Ranieri, con cui il cantante vinse il Festival di Sanremo nel 1988, vive una seconda stagione grazie all’interpretazione limpida e vissuta di Franco Simone, che celebra l’amore in ogni sua declinazione e qui si esprime con una raffinatezza che sublima il dramma intimo raccontato nella canzone, facendo emergere passaggi emotivi del tutto inediti.
Perdere l’amore, scritta da Giampiero Artegiani e Marcello Marrocchi, da oggi è on line in tutte le piattaforme digitali e negozi digitali, interpretata da Franco Simone e arrangiata magistralmente da Alex Zuccaro, sotto l’etichetta Clodio Music.
Franco Simone, che ha composto brani di importanza internazionale, ha sviluppato una spiccata sensibilità verso alcune canzoni classiche che ha voluto interpretare con grande disinvoltura, rivestendole di una autenticità che gli ha portato nel tempo grandi soddisfazioni.
Quest’estate 2024 è ricca di creatività e riconoscimenti; è stato annunciato che il giorno 17 ottobre verrà consegnato il premio Tenco all’album dedicato a Franco Califano “Sarò Franco” in cui Franco Simone è presente in una triplice veste, come direttore artistico, come cantante e come autore del testo spagnolo del brano La Cama.
A luglio è uscito il nuovo singolo Luna blu, accompagnato dal videoclip di Francesco Mudoni che ha firmato anche il video di Perdere l’amore.
Andando a ritroso il fermento artistico di Franco Simone è una incessante ricerca e, dopo aver rievocato in una canzone i fasti di Maria Callas (duettando con Rita Cammarano), con la sua solita eleganza di compositore ed interprete, ha inciso e musicato una preghiera potente, il Padre Nostro, mettendo in mostra la sua capacità di passare dalle più intense storie d'amore, ai temi di carattere sociale, ai canti religiosi, come in questo caso, rigorosamente in latino, con Pater.
Franco Simone ha sempre avuto una vita particolare, piena di colpi di scena. I giornali cominciarono a parlare di lui per i brillanti risultati ottenuti come studente del Liceo Classico di Casarano, nel Salento. Cantava solo per gli amici. Poi lo spinsero a presentarsi al grande pubblico. Venne subito definito "il poeta con la chitarra" per la bellezza dei suoi testi. Il film della sua vita potrebbe avere per titolo "Dal Salento alle Ande".
Dopo aver venduto milioni di dischi nel nostro paese, Franco ha infatti raggiunto una dimensione di unicità in mezzo mondo, soprattutto in America Latina. Insignito recentemente del titolo di Cavaliere della Repubblica per meriti artistici dal Presidente Mattarella, in passato aveva già ottenuto due Telegatti di "Sorrisi e Canzoni", un Leone d'oro alla Carriera, due Gondole d'oro, una Laurea ad Honorem in "Economia e Tecnica della Comunicazione", numerosi dischi d'oro e di platino, un premio a Bruxelles ed un altro ad Atene, col disco "Eliòpolis", per il miglior album di musica etnica, la vittoria come autore, su più di mille concorrenti, al Festival di Viña del Mar (il più importante dell'America Latina), mentre i suoi testi continuano ad essere studiati nei corsi d'italiano in paesi come Canada, Argentina, Corea, Cile. In poche parole, questo è il riassunto di una carriera artistica trasparente, immune da scorciatoie e compromessi.
La sua creazione rock-sinfonica "Stabat Mater" è stata indicata dalla critica come un'opera perfetta. Don Ciotti ha dichiarato che in quelle note "La terra incontra il Cielo". Il suo brano "Paesaggio" ha superato, nelle varie versioni, 250 milioni di visualizzazioni. Un corso universitario americano l'ha indicato come uno dei nostri cantautori più rappresentativi insieme a Domenico Modugno, Lucio Dalla, Fabrizio De Andrè e, a cinquant'anni dai suoi esordi, ha raggiunto ancora una volta i primi posti in classifica nelle vendite digitali, come è accaduto al suo album più recente: "Simone... è il cognome”. È in preparazione il volume che va a completare una ideale trilogia discografica.
Management e Promozione TV
Clodio Management
[email protected]
Tel. 0689011880
Mobile. 3394196995
Информация по комментариям в разработке