Tête Blanche de By (3.413m)

Описание к видео Tête Blanche de By (3.413m)

Giro cicloalpinistico molto panoramico (2.000m D+ di cui 1.200 a spinta/spallaggio su sentiero, rocce prima e poi sfasciumi) con la chicca di un passaggio attrezzato poco prima del rifugio Amiante/Chiarella .
Panoramica vetta della Tête Blanche (3.413) da cui il Grand Combin è protagonista assoluto, in posizione dominante con i due ghiacciai, il più grande, di Mont Durand, che avvolge tutto il periplo meridionale del gigante elvetico, ed il tormentato Glacier du Croissant, un cordone di seracchi che si annoda tra le vette del Combin. L’alto bacino del Glacier du Mont Durand è chiuso dalla Grande Tête de By e dal Col du Sonadon. In secondo piano la calotta ghiacciata del Mont Velan, con il suo profilo settentrionale di stampo himalayano. Appena alla sua destra ecco Monte Bianco e Grandes Jorasses. La Gran Tête de Valpelline, Dent d’Herens e Cervino, emergono dietro la Sengla. Quindi il gruppo del Rosa e la parete nord ed ovest del Mont Gelé. A sud, risaltano Tersiva, il gruppo del Gran Paradisoe al Grivola. Il cerchio si chiude con le lontane cime della Valgrisenche (Grande Sassiere e Plattes des Chamois) ed il gruppo del Rutor.

Discesa on con la prima parte in stile derapata con la ruota posteriore che scivola sul pendio di sfasciumi, tornantini a serpentina, tratti ripidi dopo il passaggio attrezzo, traversi nei prati e tecnico percorso nel bosco.

Top meteo contrariamente delle previsioni pomeridiane. Giro di circa 7,5 ore abbondanti fatto in compagnia di @Valentino, @Fabio e l’instancabile @Uberto!

Комментарии

Информация по комментариям в разработке