Ben oltre ciò che vediamo. Studenti del Liceo Livi di Prato per Spazio Pubblico

Описание к видео Ben oltre ciò che vediamo. Studenti del Liceo Livi di Prato per Spazio Pubblico

Ben oltre ciò che vediamo, 2023
Studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Carlo Livi

Siria Cai, Cristina Chen, Linda He, Alessia Hu, Sofia Huang, Mirko Ke, Caterina Li, Luisa Shu, Angela Zheng
coordinati da Ana Maria Luca

Per il progetto
SPAZIO PUBBLICO. ARTE E CITTADINANZA AL MACROLOTTO ZERO DI PRATO
a cura di Dryphoto arte contemporanea

Il progetto Spazio Pubblico, selezionato e finanziato da Regione Toscana nell’ambito dell’avviso pubblico dedicato alla cittadinanza attiva e alla sicurezza urbana integrata.
Capofila il Comune di Prato, attraverso il servizio politiche giovanili, Spazio Pubblico si giova della partecipazione di Dryphoto arte contemporanea, del Circolo Curiel, dell’associazione Annozero, della Polizia municipale, del Liceo Livi, ed ha il patrocinio di Azienda USL Toscana, e la collaborazione dell’Associazione Ramunion.
_

Il Macrolotto Zero è un quartiere della città di Prato dove a partire dagli anni Novanta si è insediata una cospicua presenza di cittadini di origine cinese, provenienti principalmente dalla provincia di Zhejiang. È caratterizzato da un’alta densità abitativa, una massiva presenza di negozi, assenza di spazi pubblici e di aree verdi e da un’alta conflittualità fra nuovi e vecchi residenti che lamentano degrado e mancanza di sicurezza. Oggi Prato ospita una delle più grandi comunità cinesi d’Europa, la più numerosa dopo Londra e Parigi.

Spazio Pubblico è la costruzione di uno spazio per Tuttə, il prendersi cura del contesto ed esercitare il controllo sociale spontaneo a beneficio della comunità.
Uno spazio virtuale e reale dove confluiscono i risultati delle azioni prodotte nel quartiere dall’ottobre del 2022, da un atelier di co-progettazione composto da cittadini e rappresentanti delle associazioni partner del progetto. Un progetto che utilizza l’arte e la creatività per rispondere ad una richiesta di sicurezza, nella convinzione che riusciamo a trovare soluzioni ai problemi solo se abbiamo la capacità di staccarci da essi, immaginare una diversa realtà, andare oltre e creare, pensare, esprimere qualcosa di innovativo.

_

Progetto realizzato con il finanziamento di Regione Toscana nell’ambito dell’avviso pubblico dedicato alla cittadinanza attiva e alla sicurezza urbana integrata.
Partner del progetto: Comune di Prato Città di Prato, attraverso il servizio politiche giovanili; Dryphoto arte contemporanea; del Circolo Curiel; associazione Annozero, Accademia di Belle Arti di Firenze; Liceo Livi; con il patrocinio di Azienda USL Toscana, con la collaborazione dell’Associazione Ramunion.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке