LA CONQUISTA ROMANA DELL' ISTRIA - i castellieri: fortezze adriatiche [DOCUMENTARIO]

Описание к видео LA CONQUISTA ROMANA DELL' ISTRIA - i castellieri: fortezze adriatiche [DOCUMENTARIO]

I Castellieri, I resti di antichi insediamenti fortificati che caratterizzano il paesaggio adriatico e non solo, tornano protagonisti in un documentario dal titolo “I Castellieri – fortezze adriatiche”, che racconta gli ultimi istanti di autonomia di queste comunità nelle zone dell’Istria, Trieste e basso Friuli, proprio mentre calava il sipario sull’epoca protostorica, all'alba della conquista da parte della repubblica di Roma della penisola istriana.

Il filmato, diretto dal documentarista triestino Marco Calabrese e presentato dal giornalista Nicolò Giraldi, si avvale della collaborazione del geo-archeologo Paolo Paronuzzi dell’ università di Udine e dell’archeologo Robert Matijasic dell’ università di Pola, e offre un’ inedita prospettiva sulle cosidette guerre “romano-istriche”, ricercando il punto di vista delle genti del litorale, che si sono d’improvviso trovate a dover contrastare l’espansione romana.

Nel documentario sono presentati I luoghi di alcune delle vicende più significative: il percorso inizia infatti dalla fondazione della colonia romana di Aquileia del 181 a.c. e prosegue lungo il litorale, attraverso le foci del Timavo e la Val Rosandra, fino all’assedio della capitale degli Istri Nesazio, nei pressi di Pola, del 177 a.c..
A questo si aggiunge l’esposizione delle più recenti acquisizioni archeologiche del Nord-Est adriatico, sottoponendo il dato scientifico alla base dell’intero progetto.

I CASTELLIERI - fortezze adriatiche
ANNO DI PRODUZIONE: 2021
REGIA: Marco Calabrese
CAST: Paolo Paronuzzi, Robert Matijašić, Nicolò Giraldi
NARRAZIONE: Stefano Vattovani
MUSICHE: Lorenzo Visintin
RIPRESE VIDEO: Marco Calabrese, Lorenzo Taccardi, Michael Gagliano

SEGUI RDA SU INSTAGRAM:
  / raccontidalladriatico  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке