Stratocaster SSS complete setup with Fender's official specs

Описание к видео Stratocaster SSS complete setup with Fender's official specs

0:00 Setup completo di una Fender American series SSS del 2014.

Elenco attrezzatura e materiali occorrenti:
Lubrificante: https://amzn.to/3uhLgVp
Detergente: https://amzn.to/42mkmrV
Accordatore di linea: https://amzn.to/3SCQ2pL
Spessimetro a lamelle: https://amzn.to/48UPamj
Calibro per radius chitarra: https://amzn.to/3HCkXfE
Borsa attrezzatura tutto in uno, se volete evitare di comprare uno per uno tutti gli attrezzi che vi occorrono, qui dentro c'è tutto l'occorrente, calibro, spessimetro, chiavi a brugola ecc: https://amzn.to/48Wgq3K

Rispettando la sequenza proposta eseguire nell'ordine:
1:13 SOSTITUZIONE CORDE
Difficile pensare ad un buon setup senza procedere alla sostituzione delle corde, inoltre, approfittando della mancanza delle corde eseguire:
2:05 PULIZIA ACCURATA DELLE PARTI POCO ACCESSIBILI DELLO STRUMENTO E LUBRIFICAZIONE DEL CAPOTASTO E DELLE ARTICOLAZIONI DEL PONTE CON CONTROLLO DEL SERRAGGIO DELLE MECCANICHE.
2:43 REGOLAZIONE DEL TREMOLO
La regolazione andrà eseguita con lo scopo di sollevare il ponte dal body di 1/8" pari a 3,2 mm, serrare le viti che vincolano il ponte quel tanto che basti a trattenerlo a filo body ed allentare le molle fino a raggiungere l'altezza prevista.
7:49 REGOLAZIONE ANDAMENTO CURVATURA CORDE
Con l'aiuto di un calibro per radius regolare l'altezza delle sellette in maniera che l'andamento delle corde copi la curvatura della tastiera.
9:00 PRIMA INTONAZIONE
Agire sulle sole sellette delle corde 1^ e 4^ in maniera che la lunghezza tra il capotasto ed il centro del 12° tasto risulti uguale a quella tra il 12° tasto ed il punto di contatto della corda con la selletta. Arretrare le sellette 2^, 3^, 5^ e 6^ tanto quanto il diametro della corda che vi insiste.
11:46 REGOLAZIONE DELLA CURVATURA DEL MANICO
Agendo sul Truss Rod, dopo aver posto un capotasto al primo tasto ed aver premuto la sesta corda all'ultimo tasto, portare l'altezza della 6^ corda rispetto all'8° tasto a 0,010" pari a 0,25 mm.
15:24 REGOLAZIONE DELL'ACTION
Lavorando sull'altezza della 1^ e 6^ selletta portare sia il MI basso che il MI cantino a 4/64" (1,6 mm) di distanza dal 17° tasto.
7:49 REGOLAZIONE ANDAMENTO CURVATURA CORDE
Se è stato necessario apportare modifiche all'altezza delle sellette 1^ e 6^ procedere nuovamente alla regolazione.
17:43 REGOLAZIONE ALTEZZA PICKUPS
Dal momento che ad ogni tipo di pickup corrisponde una specifica distanza dalle corde, distanziare i poli 1 e 6 dei pickups dalle relative corde seguendo quanto riportato di seguito:
TIPO PICKUP MI BASSO MI CANTINO
Texas Specials 8/64" (3.2 mm) 6/64" (2.4 mm)
Vintage style 6/64" (2.4 mm) 5/64" (2 mm)
Noiseless Series 8/64" (3.2 mm) 6/64" (2.4 mm)
Standard Single-Coil 5/64" (2 mm) 4/64" (1.6 mm)
Humbuckers (TUTTI) 4/64" (1.6 mm) 4/64" (1.6 mm)
19:31 INTONAZIONE FINALE
Regolare le sellette in maniera tale che, posizionando un capotasto al 12° tasto la corda suoni la propria nota, aumentata di un'ottava. Arretrare la selletta se la nota dovesse risultare crescente, farla avanzare se la nota è calante.
Anche se nel video non si vede, la ripresa è stata realizzata sulla verticale del body, nella zona dei primi tasti è presente un cuscino che sostiene il manico per evitare che a causa del suo peso possa imbarcarsi.
Preferisco la soluzione cuscino, anzichè quella dei supporti dedicati al collo del manico, perchè un sostegno troppo rigido produrrebbe esattamente l'effetto contrario ed anche perchè dovremmo possedere tanti supporti quante sono le chitarre sulle quali lavoreremo considerando le diverse altezze dei manici rispetto al piano di lavoro, un cuscino in memory foam si adatterà perfettamente a qualsiasi condizione.
Se preferite la funzionalità all'estetica questa è la soluzione al costo più basso che ho trovato:
https://amzn.to/43hwL0Z

Комментарии

Информация по комментариям в разработке