Chi ha paura di invecchiare? | Lidia Ravera | TEDxTorinoSalon

Описание к видео Chi ha paura di invecchiare? | Lidia Ravera | TEDxTorinoSalon

Non è facile spiegare in pochi minuti come il tempo possa essere un alleato per stringere legami tra generazioni, invece di un perfido persecutore che striscia al nostro fianco aspettando il momento della nostra resa.

Lidia Ravera ci è riuscita, con un talk che ci parla dell’invecchiamento non come una lenta sconfitta, ma come una scala verso la piena realizzazione di sé.

Attraverso il racconto del proprio conflittuale rapporto con lo scorrere del tempo, Lidia Ravera rivendica la dignità maestosa celata nella maturità, di come il segreto per crescere, maturare e invecchiare bene si annidi nel dialogo aperto e senza filtri tra generazioni.

Un racconto non può esistere senza lo scorrere del tempo. Dopo decenni passati a odiare se stessa per l’apparente perdita di grazia che il tempo sembrava imporle, specialmente in quanto donna, Lidia Ravera realizza che la vittoria nella lotta contro lo scorrere del tempo giace nell’accettazione e nella riscoperta dell’eleganza della maturità.

Per questo, spiega la speaker, è importante che le generazioni comunichino tra di loro per esorcizzare la paura di invecchiare e la gelosia nei confronti di una gioventù passata: raccontarsi a vicenda, tra uomini e donne di tutte le età, può aiutare a superare insieme l’eterna ansia che si porta con sé lo scorrere del tempo sulla nostra pelle.

Lidia Ravera è una scrittrice, sceneggiatrice e giornalista italiana. Raggiunge la notorietà nel 1976 con il romanzo Porci con le ali, che compone una trilogia autobiografica collettiva insieme ad Ammazzare il tempo e Bambino mio. Nel corso della sua carriera pubblica 33 romanzi, è finalista al Premio Strega nel 2008, mentre il romanzo Piangi pure conquista dieci premi della critica. Inoltre, Lidia Ravera ha scritto due commedie e un libretto per opera lirica, testi per documentari e cabaret, monologhi e sceneggiature. Alcuni dei suoi romanzi sono diventati film o serie: tra questi, Porci con le ali, Ammazzare il tempo, 4 piccole donne, Nessuno al suo posto. Lidia Ravera è una scrittrice, sceneggiatrice e giornalista italiana. Raggiunge la notorietà nel 1976 con il romanzo Porci con le ali, che compone una trilogia autobiografica collettiva insieme ad Ammazzare il tempo (Mondadori, 1978) e Bambino mio (Bompiani, 1979). Nel corso della sua carriera pubblica 33 romanzi, tra cui: Le seduzioni dell'inverno, con cui arriva finalista al Premio Strega nel 2008, il romanzo Piangi pure, pubblicato nel 2013, con cui conquista dieci premi della critica. Tra le opere più recenti Gli scaduti (2015), Terzo Tempo (2017), L’amore che dura (2019), Tempo con bambina (2020) e Avanti Parla (2021). Lidia Ravera ha scritto anche due commedie e un libretto per opera lirica, testi per documentari e cabaret, monologhi e sceneggiature. Alcuni dei suoi romanzi sono diventati film o serie: tra questi, Porci con le ali, Ammazzare il tempo, 4 piccole donne, Nessuno al suo posto. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at https://www.ted.com/tedx

Комментарии

Информация по комментариям в разработке