#FrancescoLocci#viaggi#canyoning
RIO BARGONASCO
Eccoci pronti ad una nuova avventura. Oggi 3 agosto siamo a Casarza Ligure in provincia di Genova per fare una nuova discesa. Questa volta affrontiamo il Rio Bargonasco.
Il rio presenta un bell'incassamento iniziale, scavato nel tipico diaspro della zona, e riserva qualche bel passaggio anche nella seconda parte che termina con una bella cascata-tubo.
COME ARRIVARCI
Accesso a valle:
si lascia la A12 al casello di Sestri Levante, si raggiunge Casarza Ligure e, dopo il bivio che porta a Bargone, si trova sulla sinistra il bivio per Campegli, appena oltre il ponte sul rio. Prendere la salita e parcheggiare nel tratto sterrato che parte sulla sinistra all'esterno del primo tornante. La stradina costeggia una zona industriale.
Accesso a monte:
si torna verso Casarza e si sale a destra verso la frazione di Bargone. Dalla piazzetta del paese si continua in direzione "Bocco". Si prosegue per qualche centinaio di metri e dopo le ultime case si trova sulla destra una strada interpoderale (divieto di accesso) che scende al fiume. Appena oltre il bivio c'è spazio per un'auto sulla destra.
Avvicinamento:
si scende al torrente, si passa il guado e proseguendo una cinquantina di metri in riva sinistra si entra facilmente in corrispondenza di una vecchia presa.
Rientro: dopo l'ultima calata (circa 15 metri) per 10' si cammina nel greto. 50 metri a monte di una piccola presa in disuso parte in riva sinistra una traccia che costeggia il rio. Si giunge dopo circa 15' a una seconda grossa presa (anch'essa inutilizzata), da cui parte una canalizzazione larga circa 1 metro. Si segue il canale fino al suo termine (si passano tre tunnel, lampada frontale utile). Al termine si scende nella macchia fino a tornare alle auto.
********************************************
COSA E' IL CANYONING
Il canyoning è una attività ricreativa o sportiva che viene praticata in montagna e consiste nella discesa dei torrenti che scorrono nei canali rocciosi, senza l’ausilio di natanti come canoe, kayak o gommoni. Si scende quindi a piedi. Unica concessione sono le corde, utilizzate per calarsi nei tratti verticali dei canali, oppure per attraversare punti particolarmente esposti, dove il rischio di cadere sarebbe altrimenti troppo alto.
Questi canali, che spesso sono stati scavati e levigati dall’azione erosiva dell’acqua, sono le forre, chiamate anche gole o fossi (molto più raramente orridi), e la loro discesa, che può presentare diversi livelli di difficoltà, viene effettuata con un misto di trekking e tecniche alpinistiche e con un equipaggiamento che potremmo definire scherzosamente mare e monti (mute da sub e attrezzatura per l’arrampicata in montagna).
Si tratta di una attività molto divertente, soprattutto se praticata a livelli di difficoltà bassi o medi. Livelli più impegnativi portano a ridurre l’approccio giocoso, ma in compenso ripagano con un grado di soddisfazione particolarmente elevato.
********************************************
TOSCANA ADVENTURE TEAM
Toscana Adventure team, è una squadra di professionisti di attività in natura. Mettiamo la nostra professionalità, competenza e passione a disposizione delle vostre emozioni Abbiamo una sede in Vinci (Fi) ed una a Fabbriche di Vallico (Lu). Offriamo Canyoning e MTB in Toscana , ma anche nel resto d'Italia, in Francia, Svizzera, Spagna, Montenegro, Marocco, Slovenia, Bosnia Herzegovina, e altri luoghi.
*****************************************
Per le riprese del video sono sono state utilizzate action cam GOPRO 4 BLACK GOPRO 7 Black e GOPRO 8. Per il montaggio invece ho utilizzato il programma di editing DA VINCI RESOLVE ultima versione
Il video vi ha interessato? Via ha soddisfatto? Mettete un like e iscrivetevi al canale, troverete altri video interessanti. Vi aspetto!
*********************************************************
Mi trovate su :
Instagram
/ francescoloccipt
Facebook
/ francesco.locci.568
Linkedin
www.linkedin.com/in/francesco-locci-21502b82
Tumblr
/ francescolocci
Информация по комментариям в разработке