Raffaello e l'invenzione della scenografia - Prof. Roberto Biselli

Описание к видео Raffaello e l'invenzione della scenografia - Prof. Roberto Biselli

Raffaello da Perugia all'Europa - Raffaello e l'invenzione della scenografia - Prof. Roberto Biselli -

Ciclo di conferenze rivolte a stranieri ed italiani amanti della lingua e della cultura italiana. Le conferenze sono organizzate dai "Corsi di Lingua e cultura Italiana" dell'Università per Stranieri di Perugia. Per informazioni sui corsi visitare la pagina web: https://www.unistrapg.it -

Raffaello: «La scenografia ci deve aiutare a stabilire un legame perfetto e naturale tra il pubblico e gli attori: perciò, la questione essenziale sta nel concepirla basandoci su una prospettiva mai tentata prima. Dobbiamo riuscire a stabilire un punto prospettico estremamente basso, il più basso che sia ragionevolmente possibile».

E per il progetto della grandiosa villa su Monte Mario, voluta da Leone X :”In questo spatio vi è un bello theatro fatto con questa misura et ragione: [...] et cosí divisa et partita l’area sopra a queste misure, ce sono fatte le gradinate, la scena, il pulpito et l’horchestra. Et de là ce sono fatte le stanze dei scenici dove se habbiano a vestire, per non occupare la veduta del paese, il quale si serrerà solo con cose depinte quando se reciteranno le comedie, acciocché la voce vada alli spettatori. E questo theatro è collocato in modo che non può havere sole doppo il mezzodí, la quale è hora solita a simili giochi”.

E nacque il teatro moderno….

Комментарии

Информация по комментариям в разработке