Tunisia il sud e le oasi Latvdeiviaggi

Описание к видео Tunisia il sud e le oasi Latvdeiviaggi

Questo video è stato realizzato da http://www.latvdeiviaggi.it/
Oggi ci troviamo in uno dei paesi di maggior richiamo turistico al mondo, porta di ingresso al deserto del Sahara, con usi e costumi tutti da scoprire, la Tunisia.

Dopo una breve pausa per scrollarci le fatiche del viaggio, siamo pronti per scoprire El Jem. Il ricordo della presenza romana nel paese affiora a tratti lungo la strada che conduce a questa piccola, cittadina dominata dal più grande anfiteatro romano dell'Africa Settentrionale. Nell'antichità El Jem divenne colonia romana grazie all'importanza che aveva raggiunto nell'economia della regione e dell'impero. Nel II secolo venne costruito il suo anfiteatro che si erse intatto per secoli finchè le vicissitudini della storia ne intaccarono l'integrità.

Il tempo scorre veloce e noi dobbiamo riprendere il nostro viaggio. A bordo del pulmino ci dirigiamo verso Kairouan, seconda tappa della nostra giornata. Fondata alla fine del VI secolo, Kairouan è la terza città santa dell'Islam dopo le arabe Mecca e Medina. Grazie alla Grande Moschea edificata nell'anno 670, è meta di pellegrinaggio di fedeli e si afferma come importante centro di diffusione culturale.

Kairouan è conosciuta anche come la capitale dei tappeti: annodati o tessuti, la città offre la qualità di una grande tradizione, ovunque si inciampa in bazar di tappeti di lana, cotone e seta. Noi assistiamo in diretta alla preparazione di un manufatto. Stanchi ci rechiamo nel nostro hotel dove decidiamo di gustare la cucina Tunisina...tra tante prelibatezze decidiamo di calarci in una antica tradizione maghrebina, quella del Cus Cus. Un preparato di semola in granelli di grano duro o d'orzo cotto a vapore, servito con carne o pesce è una delizia per il nostro palato.

L'indomani dopo una ricca colazione partiamo alla volta di Cartagine, lungo il viaggio ci fermiamo a Sidi Bou Said il villaggio meglio conservato di tutto il litorale mediterraneo. Apprezzato anche da Paul Klee è situato in un punto panoramico da cui si gode la vista del golfo di Tunisi. Una successione di piccoli edifici bianchi, ravvivati dall'azzurro di porte e finestre impreziositi dal gelsomino e dalla buganvillea, è la caratteristica di questa località. In questo piccolo villaggio Alessandra ne approfitta per fare un pò di shopping.

Dopo una breve pausa riprendiamo il nostro viaggio, l'arrivo nella gloriosa Cartagine ci permette di azzardare voli di fantasia...ed ecco che la città della regina Didone si erge magnifica come un tempo, grazie alla forza della leggenda. Tra le meraviglie di Cartagine ci sono sicuramente le Terme di Antonino Pio. Esse cominciarono ad essere edificate sotto l'imperatore Adriano e vennero completate dal successore Antonino.

Qui si possono ammirare i bagni che, come di consuetudine nelle ville termali, si sviluppavano in diversi ambienti, dal calidarium, al tepidarium, al frigidarium; rispettivamente ambienti caldi, tiepidi e freddi.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке