Il delitto di via Poma: intervista ad Emilio Radice

Описание к видео Il delitto di via Poma: intervista ad Emilio Radice

Questa intervista a Emilio Radice l'ho realizzata nell'ottobre del 2020. E' andata in onda il 5 novembre (giorno del compleanno di Simonetta) di quello stesso anno su Florence International Radio nel corso di una diretta NOSTOP di 16 ore del programma LA NOTTE DEL MISTERO, che aveva lo scopo di chiedere la riapertura del caso!
Dal 2021 ho lavorato con Paola Cesaroni e con Federica Mondani sulle carte delle indagini condotte dalla Procura. Insieme abbiamo riletto centinaia di atti. Insieme a Federica e a Paola sono andato in audizione presso la Commissione Bicamerale Antimafia e sono stato ascoltato in Procura numerose volte.
Il tentativo di ottenere giustizia ha visto l’impegno anche di altri protagonisti. Il deputato Roberto Morassut ha presentato nel 2021 e poi ripresentato nella nuova legislatura, nella Commissione Giustizia della Camera, la proposta di una Commissione Parlamentare di inchiesta finalizzata a determinare la verità storica su questo delitto divenuto il simbolo di tutti i femminicidi. Ad oggi la proposta di Morassut non è stata incardinata e probabilmente resterà solo una “buona intenzione”.
Il consigliere dell’assemblea capitolina, Antonio Stampete. si è battuto affinché il Comune di Roma dedicasse un luogo a Simonetta e dal 5 novembre 2022 (giorno del compleanno della ragazza) un giardino della capitale porta il suo nome. Sulla targa c’è scritto: “Giardino Simonetta Cesaroni. Vittima di femminicidio”.
Infine, migliaia di persone, attraverso i social, esprimono ogni giorno solidarietà alla famiglia e chiedono che venga fatta giustizia.

PER ACQUISTARE VIA POMA. ANATOMIA DI UN DELITTO
http://tiny.cc/qzyxwz

RICORDO A TUTTI che sono graditi commenti, ma anche che fare nomi e cognomi (puntati o meno che siano) lasciando intendere, o "affermando" che possa trattarsi dell'assassino di Simonetta Cesaroni - oltre ad essere una diffamazione o una calunnia - si configura come un REATO penale e civile!!


Emilio Radice, giornalista di la Repubblica, ha seguito le indagini sul delitto di via Poma sin dalle prime ore dell'8 agosto 1990, quando entrando per la prima volta nel comprensorio di via Carlo Poma, 2, incontra qualcuno... Radice ripercorre poi alcuni momenti della puntata di "Telefono Giallo", dedicata al delitto e si pone alcune domande alle quali, dopo trenta anni, non è ancora stata data una risposta

Комментарии

Информация по комментариям в разработке