Tumore del colon-retto

Описание к видео Tumore del colon-retto

Tumore del colon-retto: il video spiega cos'è e quali problemi può determinare. Cause e fattori di rischio.

******
NOTE SUI COMMENTI: non potendo monitorare costantemente gli interventi degli utenti e garantire una risposta ad ognuno di essi, abbiamo scelto di disabilitare i commenti. Infatti, per esperienza, i commenti non moderati diventano in molti casi un mezzo di diffusione di false informazioni e messaggi con finalità commerciali. Non vogliamo che i nostri video si prestino a tale scopo.
Per critiche, apprezzamenti, domande e osservazioni potete comunque scrivere nel nostro forum http://community.my-personaltrainer.it/ o cercare informazioni negli articoli dedicati presenti sul sito www.my-personaltrainer.it
******

Oggi parleremo del tumore del colon-retto, che in Italia rappresenta la seconda neoplasia più frequente e anche la seconda causa di morte per tumore. In questo primo video vedremo insieme di cosa si tratta e quali fattori possono favorirne l’insorgenza. Nella prossima puntata analizzeremo invece gli esami per la diagnosi e le possibilità di trattamento.

Il tumore del colon-retto coinvolge l’ultima parte dell’intestino, chiamata intestino crasso o grosso intestino. Vi ricordo brevemente che l’intestino crasso è l’ultimo tratto dell’apparato digerente. Il suo aspetto è quello di un grosso tubo, che inizia dall’intestino cieco, si continua nel colon, termina nel retto e si apre all'esterno attraverso l’ano. Volendo essere precisi, intestino crasso e colon non sono quindi esattamente sinonimi, dato che il colon è solo una porzione, seppur predominante, dell'intestino crasso. La principale funzione dell'intestino crasso è quella di riassorbire sali minerali, acqua e vitamine prodotte dalla flora batterica locale. Inoltre, favorisce la progressione delle feci e il loro accumulo nell'ampolla rettale prima dell'espulsione all'esterno. Il tumore del colon-retto insorge a causa di una proliferazione incontrollata di alcune cellule che compongono la superficie mucosa dell'organo. Stiamo quindi parlando del rivestimento più interno della parete intestinale, quello, per intenderci, a diretto contatto con le feci. Nella gran parte dei casi, questo tumore origina a partire da un polipo intestinale preesistente. Il rischio che un polipo degeneri in tumore è generalmente basso, ma aumenta sensibilmente per alcune tipologie di polipi e per polipi di grosse dimensioni.

Come accorgersi di un tumore al colon retto? Purtroppo, come molti altri tumori, anche quello del grosso intestino tende a non dare segni di sé per parecchio tempo. I campanelli d’allarme a cui prestare attenzione sono la perdita di sangue con le feci e la modificazione persistente delle abitudini intestinali; in pratica un controllo medico diventa opportuno quando insorge un lungo periodo di inspiegabile stitichezza o se si alternano periodi di stipsi e diarrea. Per evitare inutili allarmismi ricordo che tracce di sangue nella carta igienica sono generalmente un segno di ragadi anali o emorroidi, che rappresentano disturbi assai più diffusi e comuni rispetto al cancro al colon. Anche la modifica delle abitudini intestinali può riconoscere altre cause d'origine che nulla hanno a che fare con il tumore. Ad ogni modo, è bene non sottovalutare tutti questi sintomi. Quando il tumore del colon-retto entra in uno stadio avanzato, i sintomi si fanno più specifici. Possono manifestarsi dolori addominali di tipo colico, nausea e vomito, evacuazione di abbondante muco con le feci e tenesmo, ovvero uno stimolo continuo all’evacuazione. Inoltre, si può osservare anemia, una rapida perdita di peso o l'emissione di feci dure e nastriformi, quindi molto sottili. Come altri tumori, anche quello del colon-retto può dare origine a metastasi; significa che la malattia può estendersi anche in sedi diverse dal colon per disseminazione delle cellule neoplastiche. Le metastasi del tumore al colon-retto si verificano per lo più a livello del fegato, dato il collegamento dei due organi attraverso la vena porta. Il tumore del colon-retto colpisce in egual misura gli uomini e le donne; secondo gli ultimi dati forniti dall'associazione italiana registro tumori, occupa il terzo posto per incidenza nell’uomo, dopo il tumore della prostata e del polmone, e il secondo posto nelle donne dopo il tumore della mammella. In Italia, le cifre sono quindi impressionanti; grossomodo vengono diagnosticati circa 38.000 nuovi casi di tumori del colon-retto ogni anno.

Continua su: http://www.my-personaltrainer.it/Tv/D...

Комментарии

Информация по комментариям в разработке