Campane della Cattedrale di S.M. Assunta di NAPOLI, v.489

Описание к видео Campane della Cattedrale di S.M. Assunta di NAPOLI, v.489

Distesa festiva delle 10:30 (dura 2 minuti e mezzo) con una sola campana in Reb4 calante (credo sia la mezzanella) per la messa domenicale delle ore 11:00.

Concerto di 5 campane elettrificate dalla COEL di Pozzuoli (NA), filiale della OES Brevetti Scarselli, con il campanone a battaglio cadente e le altre a slancio.

Di queste campane non so assolutamente nulla, le ho scoperte grazie ad Alfeo1983 che mi ha segnalato la piazzetta ove era possibile intravedere il campanilone molto basso e tozzo. So solo che ciascuna campana è collocata su ogni finestra, e le 2 piccole sono state messe insieme nel lato che volge verso l’obelisco di San Gennaro, uno dei simboli della cattedrale. Quando mi sarà possibile riprendere il plenum solenne potrò definire le note delle altre campane, anche se a vedere il campanone non credo sia più grande di un Mib3… E pensare che molti dicevano che il duomo di Napoli non avesse campane, tant’è che qualcuno ipotizzava addirittura le trombe! E purtroppo debbo dire che questo suono festivo è veramente squallido, ma ringrazio Iddio che ha suonato una distesa perché c’era il concreto rischio di poter udire solo dei tocchetti per alcuni secondi, come spesso si usa fare al Sud. Senza contare che prima della messa non sono stati eseguiti altri segni… Per quel poco che sono riuscito a capire, anche per la messa delle 12:30 suonano così. Mah… Un duomo come quello di Napoli meritava una programmazione molto più degna! Già per ex quella della vicina basilica di Santa Chiara è più consona…
Ho dovuto mettere un fermo-immagine durante la suonata in quanto la campana in questione non è possibile vederla da nessun angolo (sfortunato il momento in cui, tra i tanti rumori di fondo, passa anche un aereo in atterraggio… Me ne andasse dritta una!!). Che ve devo dì, video misero (pur avendo fatto le riprese panoramiche esterne ed interne), ma intanto abbiamo constatato che questa splendida cattedrale ha qualcosa di piuttosto interessante. Se tante le volte dovessi rimanere fino a domenica prossima, forse riesco a fare qualcosa per la chiusura dell’Anno Santo, dove credo sia possibile ascoltare tranquillamente il plenum.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке