anello delle Tre Cime di Lavaredo 15 giugno 2023

Описание к видео anello delle Tre Cime di Lavaredo 15 giugno 2023

Escursione frequentatissima e indimenticabile al cospetto delle Tre Cime di Lavaredo. Dal Rifugio Auronzo, da dove si gode di una visuale stupenda verso la Valle dell'Ansiei e Auronzo di Cadore, i Cadini di Misurina (2.839 m), il Lago di Misurina e il Lago d'Antorno, il Sorapis (3.205 m) e il Monte Cristallino di Misurina (2.775 m), si percorre la strada sterrata contrassegnata con il numero 101 che in circa 15 minuti conduce alla chiesetta dedicata a Maria Ausiliatrice e in 30 minuti al Rifugio Lavaredo. Raggiunto quest’ultimo, ci sono due opzioni: è possibile proseguire o verso sinistra lungo il sentiero che taglia diagonalmente i depositi detritici alla base della Torre Piccola di Lavaredo (2.857 m) (fatto da me e Beatrice) o lungo una strada sterrata che in 45 minuti porta fino alla Forcella Lavaredo (2.454 m), percorso più lungo ma più agevole (fatto da Luigia e Arianna).

Una volta giunti alla Forcella Lavaredo, punto più elevato dell’escursione, non si può non ammirare la bellezza del paesaggio circostante: sulla sinistra si ergono maestose le Tre Cime di Lavaredo, di fronte il Teston Rudo (2.737 m), la Croda dei Rondoi (2.800 m), la Torre dei Scarperi (2.687 m), il Monte Mattina (2.464 m), la Torre Toblin (2.617 m) ed il Sasso di Sesto (2.539 m) ai piedi del quale si vede il Rifugio A. Locatelli. Ed ancora: il Monte Paterno (2.744 m) e la Croda Passaporto (2.701 m).

Dalla Forcella si scende lungo la strada per un breve tratto, poi, appena superata la sbarra metallica, si abbandona la strada sterrata per imboccare il sentiero di destra che conduce al Rifugio A. Locatelli (2.405 m), dietro il quale si trova una chiesetta in memoria dei caduti delle cruente battaglie combattute tra queste meravigliose montagne. Scostandosi leggermente dal Rifugio verso il crinale sulla destra, si intravedono l'Alpe dei Piani con i due Laghi dei Piani e, verso valle, la stretta Valle Sassovecchio che scende verso la Val Fiscalina e Sesto. Sulla sinistra della Valle Sassovecchio si erge il Crodon di San Candido (2.891 m) e sulla destra la Cima Una (2.698 m).

Dal Rifugio, che si trova a circa metà percorso, si prosegue scendendo per la stradina di destra rispetto a chi guarda le Tre Cime di Lavaredo. Il primo tratto è in leggera discesa, si prosegue poi verso sinistra, seguendo le indicazioni per il Rifugio Auronzo. Nel punto in cui la stradina riprende a salire, la si abbandona scendendo lungo il largo sentiero di destra per continuare poi alla biforcazione sul sentiero di sinistra che, in un susseguirsi di brevi saliscendi e ripide discese, porta alle sorgenti del Fiume Rienza. Dopo le sorgenti e continui saliscendi, si arriva a Col Forcellina e, una volta superato il grande ghiaione, si giunge alla Forcella di Mezzo (2.315 m). Da qui in breve si ritorna al Rifugio Auronzo.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке