Virgilio e l'ENEIDE

Описание к видео Virgilio e l'ENEIDE

Se ti piacciono parole, frasi e citazioni in Latino e Greco, le ho raccolte in un libro per te: https://amzn.eu/d/dHtCGhO

Virgilio è uno degli autori più amati e più studiati della letteratura latina.
Lo ricordiamo per la scrittura delle "Bucoliche" e delle "Georgiche" ma soprattutto per la scrittura dell'Eneide, uno dei capolavori dell'epica classica.
L'Eneide è un poema epico, scritto in latino, che narra le vicende di Enea, eroe troiano che fugge dalla città di Troia ormai in fiamme per affrontare un lungo viaggio nel Mar Mediterraneo che lo porterà fin sulle coste del Lazio.
Proprio qui, dopo essersi scontrato con alcune popolazioni italiche, sposerà Lavinia e darà il via alla storia di Roma.
Il personaggio di Enea infatti è strettamente legato al mito della fondazione di Roma; discendendo direttamente da Venere, è il primo grande personaggio mitico della gens Iulia, gens alla quale appartiene anche Ottaviano Augusto, il primo imperatore romano.

E', in questo senso, un'opera encomiastica, che vuole lodare la figura di Augusto e la storia della sua gens. E' proprio questo il lavoro che viene svolto da tantissimi autori che in questi anni si riuniscono nel circolo di Mecenate, un personaggio importantissimo per la letteratura e la storia romana; Mecenate infatti raccoglie attorno a sé autori e artisti in grado di raccontare, nel migliore dei modi, la grandezza di Roma e del suo impero.

=======================================================

#virgilio #eneide #letteraturalatina

Seguimi su Instagram:   / coluzzidaniele  
Seguimi su TikTok:   / coluzzidaniele  

Guarda le altre videolezioni:    / profdanielecoluzzi  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке