Porto Recanati (Marche Italia )

Описание к видео Porto Recanati (Marche Italia )

E un comune italiano di 12 514 abitanti[1] della provincia di Macerata nelle Marche. È il più settentrionale comune costiero della provincia. Nasce il 15 gennaio 1893, quando in virtù del Regio Decreto firmato dal Re d’Italia Umberto I, le frazioni costiere del comune di Recanati si distaccano da Recanati.

Geografia fisica

Panorama dalla torre del Castello

La zona è completamente pianeggiante, ed è situata in prossimità del monte Conero. Il litorale del comune, delimitato a nord dalla foce del Musone, si estende per circa due km verso sud oltre la foce del fiume Potenza. La costa di Porto Recanati ha una particolare conformazione: la fascia centrale è costituita da spiagge tendenzialmente sassose e da mare scosceso con alti fondali anche a pochi metri dalla spiaggia, a differenza della limitrofa Porto Potenza Picena e di Civitanova Marche.

Il fenomeno dell’erosione delle coste è ben presente, soprattutto durante le mareggiate dei mesi invernali, e persiste nonostante i numerosi tentativi di protezione della costa con scogliere, pennelli o ripascimenti. Tutto il tratto litoraneo e specialmente la sua porzione settentrionale ha subito, anche nel corso del 2013, 2014 e 2015, gravi danni alle strutture balneari fisse; l’erosione in molti casi ha addirittura minacciato le infrastrutture di collegamento.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке