Repubblica di Weimar: come sopravvivere all'Iperinflazione (con

Описание к видео Repubblica di Weimar: come sopravvivere all'Iperinflazione (con

Questo video è in collaborazione con Nova Lectio. Trovate un nostro contributo nel video sul suo canale che racconta l'ascesa del partito Nazionalsocialista. Potete vederlo qui:
   • L'ascesa del Nazionalsocialismo: cosa...  

La Repubblica di Weimar è stata sede del più grande fenomeno di iperinflazione nella storia della Germania. L’iperinflazione avviene quando un’economia sperimenta fenomeni di inflazione troppo marcati e importanti. L’inflazione, se contenuta, non fa male all’economia, altrimenti può creare problemi.

Tutti i problemi della Germania del primo dopoguerra, problemi che poi sono sfociati nella nascita del partito nazionalsocialista di Adolf Hitler, oossono essere ricondotte a scelte fatte prima dello scoppio della Prima Guerra Mondiale.

Prima della guerra, infatti, la Germania aveva abbandonato il sistema aureo. Quando la Germania iniziò a finanziare la guerra con il debito, non avendo più riserve di oro, iniziarono a stampare moneta.

E, ovviamente, il valore del marco tedesco iniziò a scendere. Se si esce vincitori dalla guerra, gli effetti dell’indebitamento non si fanno sentire. La Germania dopo la Prima Guerra Mondiale risultò perdente e fu costretta a firmare il Trattato di Versailles.

Il Trattato di Versailles impose alla Germania il pagamento delle cosiddette riparazioni. La sconfitta segnò la fine dell’impero tedesco e della figura del Kaiser. Nacque così in Germania una Repubblica semipresidenziale, la Repubblica di Weimar.

Il primo Cancelliere della Repubblica di Weimar dovette subito affrontare il problema del pagamento delle riparazioni di guerra. Ma il valore del nuovo marco, il Papiermark, scendeva ancora.

Nel 1922 la Repubblica di Weimar non riesce a pagare e così Francia e Belgio occupano la Ruhr, la zona più importante a livello industriale della Germania. Il governo di Weimar, per sostenere il popolo e non cedere il bacino della Ruhr, decide di stampare di nuovo moneta.

Così il marco perde sempre più valore fino ad essere quasi carta straccia rispetto alle altre valute estere, come il dollaro. L’economia della Germania si blocca del tutto, così come il commercio.

La moneta tedesca aveva ormai perso il suo valore più importante, cioè la fiducia. L’allora ministro dell'Agricoltura, Hans Luther, propose di cambiare moneta: così nacque il Rentenmark. Il rentenmark era garantito dai terreni agricoli e industriali tedeschi, andando così a sostituire il Papiermark. La nuova moneta fu rivalutata e, grazie al sostegno economico dall'estero (nuovi fondi dalla Banca d'Inghilterra e altri) e alle manovre del governo, tornò ad acquistare la fiducia persa.

INDICE:
00:00 Intro
00:29 Cos'è l'iperinflazione?
02:22 L'iperinflazione nella Repubblica di Weimar
07:33 Gli effetti dell'iperinflazione
09:37 Com'è finita l'iperinflazione a Weimar?

Testi: Edoardo Scirè
Montaggio: Luca Petracca
Animazioni: Dario Bozzi
Coordinamento: Edoardo Scirè

FONTI:
Sargent, Rational Expectation and Inflation
Blanchard, Macroeconomics
Fisher, Weimar Controversies
Laidler&Stadler, Monetary Explanations of the Weimar Republic's Hyperinflation
Fergusson, When money dies



#StartingFinance #Finanza #Economia

Le Masterclass di Starting Finance: http://bit.ly/sfytmasterclass12021
Le magliette di Starting Finance: http://bit.ly/sfytmerch12021



I CANALI DI STARTING FINANCE:
Instagram:   / startingfinance  
Facebook:   / startingfinance  
TikTok:   / startingfinance  
Linkedin:   / starting-finance  

Sito: https://www.startingfinance.com/

Комментарии

Информация по комментариям в разработке