Alpi Apuane: Viàz dei Massesi (e Pisanino) 1.6.2024

Описание к видео Alpi Apuane: Viàz dei Massesi (e Pisanino) 1.6.2024

Sulla marmifera che da Gorfigliano porta al Passo della Focolaccia (sent. 36) si lascia l’auto prima di una galleria. Si prosegue oltre la galleria fino a uno slargo sulla destra dove si prende il sent. -1000 risalendo a fianco del Rio Rondegno; toccato il fondo del canale si lascia il sentiero e si sale verso destra arrivando in breve sulla bella cima del Pizzo Rondegno, solitaria altura che rimane sulla parte bassa della cresta SE del Pizzo Maggiore. Dalla cima si scende verso monte e subito si risale andando a intercettare più in alto il sentiero blu, la via normale al Pisanino, toccando le due Foci Altare, bassa e alta; poco sopra la foce alta (ometto) si prende a destra una traccia nel paleo, poco evidente all’inizio, ma che diventa sempre più chiara dopo aver intercettato la cresta SE del Pisanino: è questo il Viàz dei Massesi, un ardito e spettacolare sentiero che attraversa tutto il ripidissimo versante orientale del Pisanino e termina sulla cresta della Mirandola. Il sentiero non è tecnicamente difficile ma stretto e espostissimo (massima attenzione!) anche se la traccia è sempre visibile (ometti). Arrivati sulla cresta della Mirandola ci separiamo: io torno indietro alla Foce Altare percorrendo il Viàz in senso contrario mentre gli altri proseguono per la cima del Pisanino risalendo la ripida cresta (I/II) fra rocce e paleo.
Discesa dal Canale delle Rose fino alla Foce Altare, dove ci riuniamo, per proseguire in discesa sul sentiero blu percorso all’andata fino ad un bivio: a destra la traccia prosegue in salita per Foce Cardeto, noi si va a sinistra sul sentiero -1000 fino a sfociare sulla marmifera (sent. 36) che ci riporta al punto di partenza.