Sentiero Attrezzato BONACOSSA - Cadini di Misurina | Dolomiti di Sesto | Bonacossaweg

Описание к видео Sentiero Attrezzato BONACOSSA - Cadini di Misurina | Dolomiti di Sesto | Bonacossaweg

Sentiero Attrezzato BONACOSSA - Cadini di Misurina | Dolomiti di Sesto
La Splendida traversata dei Cadini di Misurina dal Rifugio Col de Varda al Rifugio Auronzo - Dolomiti di Sesto

E’ la meravigliosa traversata dei Cadini di Misurina ❤😍.. Una fra le più belle Alte Vie delle Dolomiti. Il Sentiero Attrezzato Alberto Bonacossa e’ un itinerario alpino estremamente variegato, che affronta ghiaioni, forcelle, tratti di parete, cenge, crinali, etc.. offrendo scenari dolomitici e viste davvero spettacolari.

Noi abbiamo scelto di percorrerlo partendo dal Rifugio Col De Varda in direzione delle Tre Cime di Lavaredo, passando quindi per il Rifugio Fratelli Fonda Savio, per giungere fino al Rifugio Auronzo e ritornare poi a Misurina con un percorso ad anello.

Vedi anche:
⛰ Le altre Vie Ferrate:
   • Vie Ferrate  
⛰ Le altre Escursioni/Ascensioni Estive:
   • Escursioni/Vie Normali - Estive  

🅿 Punto di Partenza: Rifugio Col de Varda (2.106m) – Misurina (BL)

▶ ITINERARIO: Saliti in seggiovia al Rifugio Col de Varda (2.106m), imbocchiamo il sentiero n. 117, Sentiero Attrezzato Alberto Bonacossa, che seguiamo ininterrottamente fino al Rifugio Auronzo (2.320m), passando nell’ordine per: Forcella Misurina (2.375m), Forcella del Diavolo (2.598m), il Rifugio Fratelli Fonda Savio (2.367m), Forcella de Rinbianco (2.176m), il punto panoramico sui Cadini (2.300m circa), Forcella Longeres (2.285m).

◀ Rientro: Dal Rifugio Auronzo (2.320m) imbocchiamo il sentiero n.101, che taglia i tornanti della strada panoramica per scendere fino al Lago d’Antorno (1.880m), e prosegue poi fino al Lago di Misurina (1.754m), dove abbiamo lasciato la macchina.

🕓 Tempo Sentiero Bonacossa/Totale (con rientro a piedi a Misurina): 5,15/7,00h
🏃🏻‍♂️ Distanza: 15 km (circa)
📈 Dislivello in Salita/Discesa: 1.000m/1.400m (circa, inclusi Sali-scendi)
⛰ Quota Max: 2.598m
🏠 Punti di appoggio: Rifugio Col de Varda (2.106m) - Rifugio Fratelli Fonda Savio (2.367m) – Rifugio Auronzo (2.320m) – Chalet Lago D’Antorno (1.880m).
◾ Difficoltà:
⦁ Dal Rifugio Col de Varda fino alla Forcella de Rinbianco: EEA (Escursionisti Esperti con Attrezzatura), circa 20% sentiero attrezzato (cavo e alcune scale), 80% sentiero/sentiero esposto.
⦁ Dalla Forcella de Rinbianco fino al Rifugio Auronzo: EEA (Escursionisti Esperti con Attrezzatura), circa 10% sentiero attrezzato (cavo e alcune scale), 30% sentiero, 60% sentiero esposto / sentiero molto esposto (non attrezzato) con fondo detritico a tratti instabile e cedevole (alcuni passaggi insidiosi/delicati su tratti franati ed esposti).
⦁ Dal Rifugio Auronzo fino al Lago di Misurina: E (Escursionisti)

Vedi anche le Note più sotto.

🥾 Attrezzatura: Escursionistica + Set da ferrata completo, con caschetto e guanti. Ramponi e piccozza potrebbero essere necessari per la possibile presenza di nevai, o aree comunque ghiacciate, fino a stagione estiva inoltrata.

Come ci vestiamo:    • GIACCA IBRIDA vs GILET IBRIDO - per T...  

✔ NOTE: Sebbene i soli tratti attrezzati del Sentiero Bonacossa presentino difficoltà medie/medio basse, rispetto a quelle che si trovano su molte delle ferrate dolomitiche, l’itinerario nel suo complesso è impegnativo e richiede ottima condizione fisica, esperienza di montagna/alpinistica, totale assenza di vertigini e confidenza con percorsi esposti, passo assolutamente sicuro, attrezzatura adeguata e tempo stabile. Tra i fattori da considerare:
⦁ La possibilità di trovare tratti innevati/ghiacciati, specialmente negli attraversamenti delle forcelle e anche fino a estate inoltrata.
⦁ La lunghezza, che considerati i vari sali-scendi richiede complessivamente un notevole impegno fisico, nonché lucidità e fermezza di passo anche dopo 4-5h di intenso percorso.
⦁ Il tratto tra la Forcella de Rinbianco e il Monte Campedelle, che è in forte e pressochè continua esposizione, non assicurato se non in brevissimi tratti, e con alcuni passaggi delicati su tratti franati, che sono anch'essi molto esposti e non assicurati. Vi è anche una risalita attrezzata (con scale o solo cavo lasco) su placche, il più delle volte scivolose perché umide o con ghiaccio.

⚠️ IMPORTANTE: Le descrizioni/relazioni qui riportate sono puramente a scopo informativo. Ognuno deve essere in grado di scegliere i percorsi da seguire in base alle proprie capacità, preparazione, esperienza, condizione fisica, attrezzatura, nonché in relazione alle condizioni climatico/meteorologiche.

Se siete interessati a questo tipo di itinerari ma non avete adeguata esperienza, preparazione e/o attrezzatura, nonché conoscenza del luogo/contesto, non improvvisate, affidatevi alle Guide Alpine.

SEGUICI ANCHE SU:
  / nelya_e_dani  
  / nelyaedani  

Get a 30-day free trial with Epidemic Sound
https://share.epidemicsound.com/umhcx9

Комментарии

Информация по комментариям в разработке