L'esame obiettivo: la visita Neurologica

Описание к видео L'esame obiettivo: la visita Neurologica

Il video mostra l'esame obiettivo neurologico.
La lezione è tenuta dal dottor Mario Beccia, Dirigente Medico UOS Stroke Unit dell' Azienda Ospedaliera Sant'Andrea.

L’esame obiettivo neurologico viene di solito inserito nell’offerta formativa didattica dell’ultimo biennio delle Facoltà di Medicina e Chirurgia durante tirocini professionalizzanti destinati all’acquisizione di abilità tecniche.
Viene altresì proposto anche nei Corsi di Laurea triennali e Magistrali per le Professioni Sanitarie.
Tuttavia soprattutto i Medici che non proseguono la loro formazione professionale nell’ambito delle Scienze Neurologiche, ne dimenticano sia le basi logiche che le modalità esecutive, essenziali per la pianificazione di un iter diagnostico/strumentale per la formulazione di una corretta diagnosi delle malattie neurologiche e non solo.
Il video può quindi certamente essere di aiuto sia nell’ambito formativo del Medico di Base, che dei Medici in Formazione nell’ambito delle Scienze Neurologiche, che nel contesto della Formazione permanente nell’ambito delle Professioni Sanitarie e delle Scienze della salute.

Tale video potrà quindi inoltre essere di aiuto per affrontare gli esami di Neurologia, Neuroanatomia, Neurofisiopatologia, Neurochirurgia, Terapia occupazionale e Scienze Riabilitative.


Curriculum Vitae di Mario Beccia
Nato a Roma il 16/06/70
1995 Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con 110/110 e lode.
2002 Specializzazione in Neurologia Nuovo Ordinamento a cinque anni di corso presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con 70/70 e lode.
2002 Dottorato di Ricerca triennale in “Rivascolarizzazione cranioencefalica” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Dall’A.A 2003-2004 al 2007-2008 incaricato dell’insegnamento di “Neuroanatomia” per il Corso di Laurea di Fisioterapista- II° Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Dall’A.A 2003-2004 al 2007-2008 incaricato dell’insegnamento di “Neuroanatomia” per il Corso di Laurea di Terapia Occupazionale - II° Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Dall’A.A. 2003-2004 al 2009-2010 dell’insegnamento di “Neuroanatomia” per il Corso di Laurea di Neurofisiopatologia - II° Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Autore di 43 tra Pubblicazioni su Riviste Internazionali e Nazionali e Relazioni su Atti Congressuali
Sui seguenti Temi di Ricerca:
1 Studio dei fattori di rischio dell'ictus giovane minori di 45 anni
2 Individuazione delle modificazioni della coagulazione in corso di ischemia cerebrale.
3 Presenza di patent foramen ovale in pazienti con ictus giovanile studiati con TEE.
4 Determinanti genetici nello studio delle coagulopatie.
5 Studio dell’omocisteina come nuovo fattore di rischio vascolare.
6 Markers infettivi nelle vasculopatie cerebrali.

Da Novembre 2004 Dirigente Medico I° livello presso la Stroke Unit dell’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea

Indirizzo professionale: Policlinico S. Andrea reparto di Neurologia, II° Facoltà di Medicina, Università di Roma “La Sapienza”,

Комментарии

Информация по комментариям в разработке