Precario - Valerio Mastandrea (Parole Note)

Описание к видео Precario - Valerio Mastandrea (Parole Note)

Filmato tratto dal cortometraggio " Il Precario ovvero storia di un povero cristo in croce" di Alessandro Pucci e Carlo Bresci." ( che meriterebbe milioni di visualizzazioni)
   • IL PRECARIO ovvero storia di un pover...  

Precario, testo di Valerio Mastandrea per il progetto Parole Note.

...la disoccupazione di massa è un obiettivo perseguito da venti anni da parte delle classi dirigenti, con una accelerazione negli ultimi due così brutale che forse il risultato è andato oltre quanto ci si prefiggeva. Ma resta il fatto che la disoccupazione è prima di tutto voluta.
Nella ideologia liberista che ancora domina tutte le politiche economiche, soprattutto in Europa, la disoccupazione è lo strumento per riequilibrare il mercato del lavoro quando calano i profitti.
Le aziende riducono il personale e questo crea una disoccupazione che dopo un po' produce concorrenza al ribasso sul prezzo della forza lavoro. Alla fine il salario precipita fino al punto in cui le imprese trovano conveniente ricominciare ad assumere e si riparte, c'è la famosa ripresa.
Questa politica è stata da noi attuata per venti anni, prima con la precarizzazione e poi, quando è scoppiata la grande crisi, con la disoccupazione di massa. E tutto questo ha prodotto il risultato voluto, il crollo dei salari e l'aumento degli orari di chi è rimasto al lavoro.

...l'obiettivo è stato raggiunto, là dove ancora si lavora la minaccia della disoccupazione di massa ha fatto sì che i dipendenti accettino condizioni di lavoro e salario che solo poco tempo fa sarebbero state ripudiate perché lesive della dignità.
Obiettivo raggiunto, ma non si riparte e la crisi si aggrava.
(Giorgio Cremaschi)

Комментарии

Информация по комментариям в разработке